Cittiglio: si è disputata ieri la Varese Van Vlaanderen
L’edizione 2021 della Varese Van Vlaanderen ha avuto la possibilità di avere anche le condizioni climatiche delle Fiandre nella manifestazione con la formula della randonnèe.
L’edizione 2021 della Varese Van Vlaanderen ha avuto la possibilità di avere anche le condizioni climatiche delle Fiandre nella manifestazione con la formula della randonnèe.
Una formula basata sul concetto né forte né piano, ma lontano.
Una proposta di ciclismo diverso, non esasperato dalla competizione o dalle classifiche, ma ugualmente impegnativo e severo.
Quelli che corrono con te non sono avversari da battere, ma compagni di un viaggio piacevole anche se faticoso.
La pioggia, a tratti anche molto intensa, ha accompagnato durante tutta la mattinata le pedalate dei partecipanti giunti a Cittiglio dalla Lombardia e dal Piemonte.
Non tutti i 200 iscritti hanno sfidato le condizioni meteorologiche, ma chi l’ha fatto è rimasto soddisfatto e si è reso protagonista di un’esperienza ciclistica da ricordare.
Il percorso disegnato nella parte alta della provincia varesina, nelle Fiandre del Varesotto, ha visto la sede di partenza .dall’Hotel La Bussola di Cittiglio.
Alla partenza foto di rito in Piazza Alfredo Binda davanti al monumento dedicato al tre volte campione del mondo.
Il percorso si è snodato sui quattordici muri previsti tra i quali: Mentinenberg, MombellMuur, sette HokenBerg, Maccanenberg e Oltronenberg.
La manifestazione è stata voluta dalla Società Ciclistica Orinese, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.
Il Gruppo Sportivo Contini di Monvalle è stato il team più numeroso.
Il primo ad affrontare le insidie del tempo e del tracciato è stato Athos Masciadri della Ciclistica Erbese in bicicletta alle 7.30.
Gli organizzatori hanno già dato l’appuntamento ai partecipanti alla prossima edizione prevista nel mese di giugno 2022.