A Cugliate Fabiasco il concerto della 41° Stagione di 'Antichi Organi'

Sabato 17 luglio 2021 alle ore 21.00, nella Chiesa della Purificazione di M.V. in Fabiasco, si svolgerà il terzo appuntamento della 41° Stagione della rassegna "Antichi Organi, Patrimonio d'Europa" sugli organi storici della Provincia di Varese.

A Cugliate Fabiasco il concerto della 41° Stagione di 'Antichi Organi'

All'organo Marzoli e Rossi 1913, l'organista varesina Lidia Cremona.

Il ciclo di concerti sugli organi storici della Provincia di Varese, nacque nel 1960 sotto la direzione artistica del suo ideatore Mario Manzin, organologo e presidente per oltre cinquant'anni della Commissione per la tutela degli organi artistici della Lombardia. Oggi, la prestigiosa rassegna giunge a questo importante traguardo sotto la direzione artistica di Irene De Ruvo, musicista e musicologa che ha raccolto dal Dott. Mario Manzin, dopo un decennio di affiancamento e collaborazione, il testimone di questa storica iniziativa culturale, promuovendola e supportandola con l'Associazione Antiqua Modicia di cui è presidente e direttore artistico.

La Stagione Antichi Organi, che gode del contributo del Consiglio di Regione Lombardia, del Patrocinio della Provincia di Varese e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese e del sostegno di tutti i Comuni coinvolti, in collaborazione con le Parrocchie, le associazioni locali e il contributo di privati, si articola in 23 appuntamenti (tutti ad ingresso libero e gratuito), dal 4 luglio al 9 ottobre 2021, abbracciando tutto il territorio varesino.

"In occasione di questa 41° edizione i comuni del territorio varesino, ancora una volta e forse più che in passato, hanno dimostrato la loro forte coesione e manifestato, nonostante il difficile periodo dell'Emergenza Covid, il loro grande interesse per questo progetto culturale che ha come obiettivo primario la tutela e la valorizzazione dei manufatti della scuola organaria varesina, frutto di una maestria che contraddistingue questo territorio sin dalla metà del XVII", spiega il direttore artistico Irene De Ruvo.

Il programma prevede:

CÉCILE CHAMINADE (1857-1944)
Prélude pour orgue Op. 78
Allegretto Op. 123
Dance
Pastorale Enfantine Op. 12
Marche Op. 123

JACOB PAIX (1556–1623)
Ungarescha e Saltarello

JEAN-BAPTISTE LULLY (1632–1687)
Marche (da Le Bourgeois gentilhomme)

JOHANN PACHELBEL (1653–1706)
Aria Quarta (da Hexachordum Apollinis)

JOHANN SEBASTIAN BACH (1685–1750)
Concerto in Re Maggiore BWV 972 (da A. Vivaldi)
(Allegro) – Larghetto – Allegro

GEORG FRIEDRICH HÄNDEL (1685–1759)
Passacaglia in sol minore HWV 432 (da Suite VII)

MELODIA TRADIZIONALE (sec XIX)
Variazioni sopra Ave Maria di Lourdes
Inno – Quasi Bach – Quasi Lully – All'Ungherese – Voce angelica
Quasi Pachelbel – Passacaglia
 
LIDIA CREMONA, ORGANO

Nata a Varese, si laurea con lode in Musicologia all'Università Statale di Milano e si diploma brillantemente in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove consegue ulteriormente il Diploma Accademico di II livello in Clavicembalo con l'esecuzione integrale delle "Variazioni Goldberg" di J.S. Bach.
Si perfeziona all'Accademia Musicale Chigiana di Siena in pianoforte con M. Campanella (borsa di studio), in clavicembalo con K. Gilbert (Diploma di merito) e C. Rousset (Premio "Emma Contestabile"). Dopo il diploma in organo al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra con L. Rogg, consegue il Postgradual in organo con M. Radulescu all'Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna e il Postgradual in cembalo con A. Marcon e
F. Birsak all'Universität Mozarteum di Salisburgo. Partecipa a numerosi corsi di interpretazione in Italia e all'estero tenuti da docenti di fama internazionale: M. Radulescu, A. Marcon, L. Ghielmi, A. Isoir, L. Lohmann, M. Bouvard, F. Delor, C. Rousset, G. Murray, D. Moroney, C. Hogwood, S. Rampe, O. Dantone, presso importanti istituzioni musicali quali Civica Scuola di Musica di Milano, Académie d'Orgue de Porrentruy, Mozarteum di Salisburgo, Hochschule di Essen, Victoria Hall di Ginevra, Musica Antiga a Catalunya, Amici della Musica di Firenze, Association des Amis du Festival de Musique de Menton, Antiqva.bz, Ca' Zenobio di Treviso, Piccola Accademia di Montisi e altre. È docente di Pratica Pianistica presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.