Ciclismo, la Sagra del Brinzio tra gli juniores vince Belletta
La S.C. Fagnano Nuova ASD ha organizzato la gara ciclistica, 40° Trofeo Graziella e Francesco Pistolesi A.M., riservata alla categoria juniores, valevole quale prova unica del Campionato Provinciale di Varese.
Durante la Sagra della Madonnina del Brinzio, tenutasi domenica 23 maggio 2021, si è svolta anche la seconda prova della sesta edizione del Memorial Sandro Gianoli, competizione dedicata alla categoria degli Esordienti.
La gara riservata alla categoria juniores si è snodata su un percorso di 105 km con partenza da Fagnano Olona e tradizionale arrivo nel centro di Brinzio.
Nella volata finale ha prevalso il diciassettenne di Arluno, Dario Igor Belletta, portacolori della formazione GB Junior Team dell’ex professionista Gianluca Bortolami, che ha così centrato la sua sesta affermazione stagionale.
Belletta allo sprint ha regolato Nicola Rossi del Pedale Casalese e Manuel Oioli della Bustese Olonia. Di seguito l’ordine di arrivo dei primi dieci classificati.
ORDINE D’ARRIVO
km 104 in 2h 27’00 media/h 42,449
1 BELLETTA Dario Igor (GB Junior Team)
2 ROSSI Nicola (Pedale Casalese Armofer)
3 OIOLI Manuel (Bustese Olonia Bike Tartaggia)
4 RESSI Diego (Team F.lli Giorgi)
5 GOJKOVIC Nicolas (Team F.lli Giorgi)
6 SALIGARI Giacomo (Energy Team)
7 BESSEGA Gabriele (Bustese Olonia Bike Tartaggia)
8 ARRIGHETTI Nicolò (Massì Supermercati)
9 MATTIO Pietro Vigor (Cycling Team)
10 VANONI Filippo (SC Fagnano Nuova)
Come da consuetudine negli ultimi dieci anni, almeno, un gruppo di volontari della Valle Olona, per lo più Fagnanesi, si è recato al Brinzio sin dalle prime ore del giorno per l’allestimento delle strutture (transenne delimitative della carreggiata, stesura degli striscioni, preparazione del palco per il fotofinish, ecc) e la messa in sicurezza delle strade e incroci per il passaggio delle tre corse ciclistiche alle quali complessivamente hanno partecipato circa 600 ragazzi.
A guidare il gruppo fagnanese è Alfredo Trombella, Consigliere della Federazione Ciclistica per la provincia di Varese, con i volontari Andrea Gilioli, Enrico e Paolo Bossi, unitamente all’amico Marco Maggioni di Olgiate Olona.
Nella fotografia qui sopra, accanto ai volontari, è presente lo staff dirigenziale del Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana, con il Presidente Massimo Rossetti ed i consiglieri Miriam Martinoli, Igor Giaron e Luca Calderara.