Vizzola Ticino, autovelox, il sindaco Nerviani interviene e precisa
la pattuglia non era assolutamente nascosta ma era ben visibile sotto ad un lampione nei pressi del dosso di Via Mazzini (Nerviani)
Vizzola Ticino, polemica sull'autovelox su Facebook, a fronte dell'attività della Polizia Locale che cerca di "frenare" gli amanti della guida sportiva.
Il sindaco Nerviani precisa: " questi controlli sono stati fatti e verranno fatti anche in futuro per le continue lamentele che giungono in comune circa le alte velocità con cui passano soprattutto nelle ore serali da parte sia di auto che di moto."
In questi casi la prima eccezione sugli autovelox, è l'evidenza e visibilità della pattuglia che rileva e supporta l'autovelox per evitare ricorsi: attenzione all’art. 142 del c.d.s.
VI bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice.
Il punto viene chiarito da Nerviani, sindaco di Vizzola Ticino:
"Prima di tutto volevo ribadire che la pattuglia non era assolutamente nascosta ma era ben visibile sotto ad un lampione nei pressi del dosso di Via Mazzini e che in entrambi i sensi di marcia erano stati posizionati dei cartelli che avvisavano la presenza dell'autovelox. Chi non li ha visti, probabilmente è perché in quel momento poteva essere distratto ma poco importa perché le segnalazioni erano presenti."
L'obiettivo dell'Ammnistrazione è spiegato in un altro passaggio, sempre dal sindaco:
"Cosa dovremmo fare ? Dovremmo permettere queste continue scorribande di Piloti improvvisati ? dovremmo permettere a tutti di guidare con tasso alcolico superiore alla media ? o peggio ancora dovremmo aspettare che succeda qualcosa di irreparabile prima di intervenire ?
In questo periodo estivo per le strade ci sono in giro tanti ragazzi sia a piedi che in bicicletta. Aspettiamo che qualcuno di loro venga tirato sotto ?".
Infine arriva pronta la risposta sulle modalità del servizio:
"E' stato detto che la polizia locale dovrebbe uscire anche di giorno e non stare chiusa al fresco negli uffici. Comunico che la nostra Vigilessa rimane in ufficio giusto le ore per il ricevimento del pubblico e le altre ore le passa per le strade del paese e così fanno anche i vigili che abbiamo in convenzione nelle ore pomeridiane."