Vaccinazioni, il Lombardia raggiunto obiettivo immunità di gregge
Nella nostra Regione l'80?lla popolazione sopra i 12 anni ha completato la seconda dose del vaccino anti Covid-19
"Oggi abbiamo raggiunto l'80% della popolazione lombarda vaccinata con ciclo completo. Un traguardo importante che ci fa sentire più tranquilli, considerato che per la maggior parte delle infezioni sopra tale soglia si comincia a parlare di 'immunità di gregge'. Credo che, se chi ancora non ha aderito si convincerà, le problematiche legate al Covid si ridurranno in maniera sostanziale e, mi auguro, definitiva".
Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia a margine della conferenza stampa di presentazione dell'evento 'High Summit 26', questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia.
"Le disposizioni che ci sono arrivate dalla struttura Commissariale e dal Ministero della Salute - ha proseguito il governatore - ci dicono che da lunedì 20 settembre si partirà con la terza dose, iniziando da alcune categorie esposte maggiormente al rischio. Il nostro piano per questa nuova fase è già stato approvato dal Governo, già dalla fine di giugno, quindi siamo pronti".
“La Lombardia è al primo posto per numero di vaccinati. Oltre l’80 per cento delle persone sopra i 12 anni ha completato la seconda dose e ci stiamo preparando per la terza dose. Un risultato positivo, che dimostra come la sanità lombarda sia un’eccellenza in grado di tutelare la salute dei propri cittadini”.
Così Emanuele Monti (Lega), presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, che commenta i dati sulla campagna vaccinale.
“Come ribadito dal Presidente Attilio Fontana – conclude Monti – a fine settembre saremo pronti a dare il via alla campagna per la terza dose, con priorità per i soggetti fragili e con patologie. L’efficienza lombarda non ha bisogno di altre parole, è tutta qui nei fatti”.