Brunello: “nascono sempre meno bimbi”
“A Brunello nascono sempre meno bambini e mantenere in funzione un asilo per pochi alunni vorrebbe dire drenare risorse da altri settori” ha detto il sindaco Andrea Dall’Osto
“A Brunello nascono sempre meno bambini e mantenere in funzione un asilo per pochi alunni vorrebbe dire drenare risorse da altri settori” ha detto il sindaco Andrea Dall’Osto
IL Sindaco risponde ai genitori che stanno raccogliendo firme per salvare l’asilo locale garantendo che “I bambini di Brunello non resteranno senza asilo”, l’amministrazione sta operando per garantire un servizio e la soluzione potrebbe essere un accordo con Azzate.
L’iniziativa di raccolta firme non è necessaria, secondo il primo cittadino di Brunello, che non nega le difficoltà esistenti, ma ricorda che, per avere una struttura autonoma, bisogna fare i conti con la situazione reale con sempre meno nascite nel Comune e la necessità di recuperare risorse da settori come quello che garantisce il sostegno alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid per “mantenere in funzione un asilo per pochi alunni”.
Tra le ipotesi per risolvere il problema c’è anche il bando per trovare una cooperativa che gestisca l’asilo, ma ci sono parecchie difficoltà a partire dal mantenimento di un minimo di iscrizioni che al momento sono solo 25.
La soluzione più semplice è l’accordo con la fondazione che gestisce l'asilo di Azzate, che in precedenza ha funzionato bene e, nell’ipotesi che non si riuscisse a mantenere attiva la struttura locale, i servizi continuerebbero ad essere gli stessi con un semplice trasferimento di sede.
Il Sindaco Andrea Dall’Osto promette che “Nessuno bambino di Brunello resterà senza asilo. Stiamo facendo il possibile per venire incontro alle esigenze delle famiglie»
Ps.intervista tratta da VareseNews