Oggiona S.S., convenzione con A. Naz. Carabinieri, sezione Cassano M.
Collaborazione nei servizi di pubblica utilità a supporto dell’Ufficio di Polizia Locale.
CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI OGGIONA CON SANTO STEFANO E L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI CASSANO MAGNAGO
A partire da sabato 03 Aprile 2021 è operativa la Convenzione tra il comune di Oggiona con Santo Stefano e l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Cassano Magnago. Presso la Sala Consiliare del Comune, alla presenza del Sindaco Stefania Maffioli, del Presidente dell’ANC Mauro Dal Corso, dell’Assessore Pasquale Carrozzo e del Responsabile della Polizia Locale Giovanni Cipolletta, è stata infatti firmata la presente convenzione
Tale convenzione, stipulata anche con alcuni comuni limitrofi e fortemente voluta dall’Assessore alla Sicurezza e dal resto dell’Amministrazione, si prefigge l’obiettivo di rafforzare la vigilanza e l’osservazione nell’ambito del territorio comunale, concentrandosi in particolar modo, così come letteralmente previsto, sui seguenti punti:
- Salvaguardia ed osservazione del territorio comunale, in particolare delle scuole, delle palestre ed impianti sportivi.
- Salvaguardia ed osservazione del territorio comunale, in particolare delle aree pubbliche, parchi e del patrimonio ambientale e culturale in genere.
- Assistenza durante le manifestazioni civile e religiose aventi carattere culturale e ricreativo promosse e patrocinate dall’Amministrazione.
- Assistenza in occasione di calamità naturali.
- Collaborazione nei servizi di pubblica utilità a supporto dell’Ufficio di Polizia Locale.
Tali attività verranno svolte senza alcun potere autoritativo o di polizia, e qualunque situazione anomala o di pericolo verrà segnalata tempestivamente alle autorità competenti. Di fondamentale importanza sarà la presenza, attraverso l’utilizzo di un veicolo a loro disposizione dotato di un logo dell’associazione, nell’ambito degli orari in cui è minore la presenza delle forze dell’ordine.
La sezione di Cassano Magnago dell’Associazione, guidata dal Presidente Mauro Dal Corso, che precedentemente ha prestato servizio nell’Arma dei Carabinieri, è composta da circa ottanta volontari, tra soci effettivi e simpatizzanti ed è stata operativa sul territorio di competenza, prestando assistenza a persone in difficoltà, in particolar modo durante il periodo delle restrizioni negli spostamenti dovute alla pandemia in atto.
L’Associazione attualmente sta inoltre operando presso l’hub Malpensa Fiere di Busto Arsizio per prestare un supporto logistico per coloro che intendono vaccinarsi.