Comabbio capitale dell'Armenia
Comabbio ospiterà, dal 5 marzo al 23 maggio, una rassegna internazionale organizzata dal Comune dedicata alla cultura armena con tantissimi eventi sia online che in presenza
Comabbio ospiterà, dal 5 marzo al 23 maggio, una rassegna internazionale organizzata dal Comune dedicata alla cultura armena con tantissimi eventi sia online che in presenza
Compatibilmente con le restrizioni dovute alla pandemia a Comabbio si svolgerà la rassegna “Comabbio racconta l’Armenia” da venerdì 5 marzo a domenica 23 maggio con un ricco programma d'incontri online, ai quali si aggiungeranno alcuni appuntamenti in presenza.
Agli eventi parteciperanno studiosi e conoscitori della cultura armena provenienti da Italia, Armenia, Stati Uniti e Turchia, tra i quali la scrittrice di origini armene Antonia Arslan, autrice del bestseller “La Masseria delle Allodole”, tradotto in oltre 20 lingue, che ha riportato alla ribalta il tema del genocidio armeno.
Gli eventi in rete cominciano venerdì 5 marzo con “Armenia l’altopiano delle sorprese”, un’introduzione all’Armenia a cura di Massimo Rolandi, docente, Shushan Martirosyan esperta di viaggi di Yerevan, e Aldo Oriani, naturalista ornitologo e teriologo.
Venerdì 12 marzo Marco Ruffilli, membro dell’Association Internationale des Études Arméniennes, racconterà la storia e l’affascinante simbologia del khachkar, stele di pietra tipica dell’Armenia sulla quale è scolpita la croce con altri elementi.
Antonia Arslan sarà in scena venerdì 19 marzo con “Ballata Caucasica”, mentre il 26 marzo lo chef armeno Sedrak Mamulyan parlerà di cucina tradizionale armena in collegamento dall’Armenia.
Sabato 27 marzo Siobhan Nash-Marshall, professore di filosofia al Manhattanville College di New York, affronterà i temi del genocidio armeno e del negazionismo turco.
Poi a seguire tutti gli altri eventi di aprile e fino a domenica 23 maggio con una tavola rotonda.
La rassegna si inserisce nel progetto “Il paese racconta un Paese” del Comune di Comabbio e intende promuovere la conoscenza di un luogo attraverso la sua storia, la cultura, le tradizioni, le caratteristiche del territorio e della popolazione proposta dal Comune di Comabbio, dal’Assessorato alla Cultura, con la collaborazione della Biblioteca di Comabbio, la Parrocchia di Comabbio, il Borgo di Lucio Fontana, gli Amici della Santa Collina e la Compagnia CamparIPadoaN.
Anche l’Unione Armeni d’Italia, del Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena e della Congregazione Mechitarista Associazione Padus Araxes hanno dato il loro patrocinio.
Per seguire gli incontri online è necessario registrarsi sul sito della rassegna: https://comabbioraccontalarmenia.blog