Brebbia, la via della legalità intestata ad Antonio Montinaro
Intitolazione del Viale ad Antonio Montinaro, Assistente della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile.
Ultima tappa della Manifestazione iniziata il 19 luglio, per ricordare donne e uomini che qualsiasi divisa indossino operano al servizio della comunità.
Brebbia, 29 luglio 2021 – Venerdì 30 Luglio si concluderà la Manifestazione “La Via della Legalità”, organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Antiracket e Antiusura SoS Italia Libera, Associazione A.i.C. e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Varese.
L'evento, aperto al pubblico, si svolgerà Venerdì 30 luglio 2021 alle ore 20.30 quando alla presenza della Sig.ra Tina Montinaro verrà intitolato il Viale d'accesso alla piazza antistante la parrocchia dei SS. Pietro e Paolo, ad Antonio Montinaro, tappa fondamentale e conclusiva della Manifestazione.
Saranno presenti Autorità militari, civili e religiose, le associazioni cittadine e la Fanfara dei Bersaglieri “A.Vidoletti”.
Poste Italiane celebreranno l'evento insieme al Comune di Brebbia realizzando l'annullo filatelico dedicato: le cartoline edite da Poste Italiane in tiratura limitata saranno omaggiare agli intervenuti durante l' evento.
Questa serata chiude la Manifestazione apertasi con l'inaugurazione della nuova Sala Consiliare del Comune di Brebbia, intitolata ad Antonio Montinaro, Assistente della Polizia di Stato e Medaglia d’Oro al Valor Civile, morto al fianco del giudice Giovanni Falcone nella strage di Capaci.
“Antonio Montinaro, era un servitore dello Stato, Poliziotto che ha dedicato la vita al servizio del Paese, un uomo semplice ed un padre di famiglia, che tutti i giorni con straordinario coraggio e consapevole del rischio, ha affrontato il suo lavoro.
Nel nostro mandato Amministrativo – spiegano il Sindaco Alessandro Magni ed il Vicesindaco Francesca Marino - in ogni occasione di incontro con la cittadinanza, abbiamo avuto modo di sottolineare e ringraziare quegli uomini e donne che qualsiasi divisa essi indossino o corpo a cui appartengono, sono i nostri “angeli custodi”, che con coraggio e forza permettono a tutti noi di andare avanti, ed essere guida delle nuove generazioni, dando un senso così al loro impegno.
Antonio rappresenta tutti loro e con lui si rende onore a Vito, Rocco, Agostino, Emanuela, Vincenzo, Walter e Claudio uccisi insieme a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino e tutti coloro che hanno perso la vita in servizio, difendendo i nostri valori, i valori dell’Italia intera.
Consapevoli del lavoro svolto dalla moglie Tina in questi anni, per non dimenticare, per mantenere viva la luce del cammino compiuto da suo marito e dai suoi colleghi, abbiamo compiuto questa scelta condivisa e sentita.”
L’evento è quindi fissato per venerdì 30 Luglio alle ore 20.30, in Piazza della Chiesa davanti al Municipio di Brebbia.