Ferno, la Polizia Locale continua la sua attività di controllo

Il Corpo di Polizia Locale dell’Unione, al Comando del Dott. Emanuele Mattei, prosegue l’attività di vigilanza e controllo del territorio dell’Unione, in particolare per quanto riguarda il contrasto al degrado urbano, anche durante il periodo estivo. 

Ferno, la Polizia Locale continua la sua attività di controllo
la Polizia Locale all'opera

Lonate Pozzolo/Ferno: Continuano durante il periodo estivo i controlli della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno.

 

Il Corpo di Polizia Locale dell’Unione, al Comando del Dott. Emanuele Mattei, prosegue l’attività di vigilanza e controllo del territorio dell’Unione, in particolare per quanto riguarda il contrasto al degrado urbano, anche durante il periodo estivo. 

L’attività svoltasi nei mesi da maggio a fine luglio, oltre all’attività ordinaria relativa alla viabilità e agli altri compiti di istituto, ha portato ai seguenti risultati:

  1. 3 verbali per violazioni in materia di immigrazione e cessione di fabbricato; n. 1 verbale per malgoverno di animali; n. 9 sanzioni per violazione regolamento rifiuti e ordinanze sindacali a tutela decoro urbano di cui 7 su Lonate e 2 su Ferno.

Nello stesso periodo sono stati recuperati 2 veicoli compendio di furto rinvenuti sul territorio di Lonate Pozzolo e restituiti ai legittimi proprietari mentre n. 4 veicoli sono stati recuperati in quanto abbandonati sul territorio di Lonate Pozzolo da proprietari irreperibili di cui sono già state attivate le procedure di rottamazione.

Inoltre è stata rilevata n.1 violazione al regolamento urbano di Polizia Locale di Lonate Pozzolo: dopo diverse segnalazioni di alcuni residenti, il trasgressore, un minorenne di Lonate Pozzolo, veniva individuato tramite il sistema di videosorveglianza mentre, espletata i propri bisogni corporali contro i sacchi dell’immondizia depositati sulla pubblica via per essere ritirati durante il servizio di raccolta rifiuti. 

Individuato a seguito di attività di indagine e dopo aver verificato tramite i cartellini anagrafici l’identità del trasgressore veniva convocato presso il Comando di Polizia Locale unitamente ai genitori.  Il minorenne veniva redarguito dai propri genitori e sollecitato al rispetto delle regole del vivere civile. L’intervento educativo da parte dei genitori non ha evitato però l’erogazione di una sanzione di 50 euro per violazione delle norme del regolamento di Polizia Locale di Lonate Pozzolo sul decoro urbano.

Il Presidente dell’Unione e Sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa ha sottolineato:” Come sempre gli agenti di Polizia Locale hanno dimostrato professionalità nello svolgere il proprio dovere sui due territori di Lonate Pozzolo e Ferno, svolgendo così quello che è il loro compito di servizio all'intera comunità”.

“L’attività della Polizia Locale – ha commentato Filippo Gesualdi, Assessore alla Sicurezza dell’Unione e Sindaco di Ferno – continua con costante attenzione e presenza sul territorio pur dovendosi occupare anche della viabilità presso l’Aeroporto di Malpensa. A tal fine un particolare apprezzamento va a tutti gli operatori del Corpo di Polizia Locale per l’impegno e la professionalità con cui assolvono i compiti loro affidati.”