Sp43 chiusa per lavori per 60 giorni a Grantola
L’amministrazione comunale di Grantola è impegnata nel cercare soluzioni per alleggerire i propri cittadini dei disagi derivanti dalla chiusura per lavori di messa in sicurezza e ammodernamento della strada provinciale 43 per 60 giorni, a partire oggi.
Come già ribadito, si tratta di una strada importantissima nell’estremo nord della provincia di Varese, una sorta di «autostrada con tornanti» che collega il luinese alla Valganna e Valmarchirolo, a Varese, la cui chiusura penalizza un’area davvero grande di territorio. Se è vero che parte del «cerino acceso» per quel che riguarda la viabilità rimarrà in mano al comune di Ferrera - la Sp30 sarà una sorta di bypass per il traffico - c’è però una serie di cambiamenti su servizi necessari che interessano proprio Grantola e che il sindaco Adriano Boscardin ha voluto presentare mandando una lettera a tutte le famiglie residenti nell’area chiusa, quella lungo la Provinciale.
Il primo cittadino precisa che la gestione di questi lavori non è in capo al Comune, perché la strada è di pertinenza provinciale. Ribadisce il lavoro svolto - oltre alle riunioni fatte con i sindaci di Ferrera e Cunardo - anche dalla polizia locale alla quale ha chiesto di attivarsi verso i vari enti per raccogliere notizie indispensabili per questi due mesi utili alla «normale» vita con la strada bloccata. Per ciò che riguarda i parcheggi, spiega il sindaco, «ci sarà la possibilità di lasciare i veicoli a fianco del muraglione (15 posti) per evitare il giro da Cunardo, principalmente per chi gravita per lavoro o per la scuola su Mesenzana/Luino/Zenna. Per ciò che riguarda i rifiuti, la raccolta verrà effettuata nelle stesse date già espresse per Grantola. «L’importante - precisano - è mettere fuori sacchetti e secchielli la sera precedente in quanto faranno il giro insieme a Cunardo e gli orari non saranno garantiti, magari passeranno molto presto».
A causa dei lavori previsti sulla SP43 e commissionati dalla Provincia di Varese che comporteranno la chiusura del tratto di strada che da Grantola conduce fino a Cunardo, la linea di autobus N10 Varese-Ghirla-Luino di Autolinee Varesine subisce un’importante variazione di percorso, transitando da Ferrera.
Per gli utenti della parte bassa di Cunardo e di Grantola, che non saranno dunque serviti direttamente dal bus, il consiglio è di recarsi presso le fermate di Cunardo-bar Tre Valli oppure di Mesenzana-Malpensata.
«Per evitare disguidi - spiega Boscardin- in caso di chiamata per urgenze mediche specificate chiaramente all’operatore che «la strada è interrotta e devono scendere da Cunardo», così ci siamo accordati che attiveranno l’ambulanza dal servizio Tre Valli di Cunardo». Infine i servizi postali: proprio all’avvio del cantiere, lunedì, gli amministratori comunali avranno una riunione con la direzione delle Poste e cercheranno di far transitare nei limiti del possibile il postino con il motociclo spinto a mano. Altre problematiche potranno sorgere nel corso del tempo e dal municipio si dicono a disposizione. Boscardin conclude la lettera scusandosi del disagio causato dal cantiere non deciso dal Comune: «Noi lavoriamo per voi».