Comerio. Riapre al pubblico la Grotta Remeron

Comune di Barasso e Parco Campo dei Fiori hanno iniziato i lavori per migliorare l’accessibilità alla Colonia Rossi

Comerio. Riapre al pubblico la Grotta Remeron

Da Ferragosto, dopo la chiusura obbligata per via delle varie Ordinanze Covid, riapre al pubblico la Grotta Remeron a Comerio.

Secondo la prassi ormai consolidata nelle giornate di apertura ordinarie, il calendario è disponibile sul sito internet, per 4 volte, alle 9.30, 10.00, 15.00 e 15.30, partiranno dalla Colonia Rossi di Barasso, in via al Piano 3, le escursioni lungo i sentieri 10 e 12 del Parco Campo dei Fiori per arrivare poi nel cuore del massiccio, alla profondità di -48 metri all’interno della Grotta Remeron.

Il Covid ha fermato le visite, ma non tutte le attività che la Remeron porta con sé: Comune di Barasso e Parco Campo dei Fiori hanno iniziato i lavori per migliorare l’accessibilità alla Colonia Rossi, vera perla architettonica destinata a diventare sempre più porta sud di accesso al parco naturale mentre, per l’autunno, dal Comune di Comerio, sono previsti lavori di sistemazione del sentiero 12 e della scalinata che porta all’ingresso della Remeron.

Tornare ad aprire la Remeron è un bel messaggio, soprattutto in un periodo con ancora limitazioni agli spostamenti; diventa quindi anche un’occasione per conoscere meglio il nostro territorio e passare alcune giornate con le classiche mete da gite fuori porta.

In aggiunta alle classiche scarpe da trekking e al maglione per ripararsi dagli otto gradi interni alla Remeron, ricordiamo a tutti che sarà necessario portare con sé mascherina e guanti e che, all’ingresso della Colonia Rossi, verrà effettuata la misurazione della temperatura corporea.

Prenotazione obbligatoria dal sito www.grottaremeron.com, per informazioni 0332-1543101