Luino, “Un libro nel cuore” pronto ad accogliere Raul Montanari
Raul Montanari è uno dei più interessanti e amati autori nel panorama del romanzo italiano: dirige a Milano una delle scuole di scrittura tra le più quotate in Italia, e ha pubblicato oltre venti tra romanzi, saggi e libri di racconti.
“Un libro nel cuore” pronto ad accogliere Raul Montanari
Dopo l’ottima partenza, domenica 26 settembre alle 17.30 a Palazzo Verbania prosegue il festival letterario organizzato dall’associazione Amici del Liceo scientifico “Vittorio Sereni” e dalla libreria Cerutti & Pozzi – Mondadori Bookstore con il patrocinio del Comune
LUINO (Va), 21 settembre 2021 – Inizio con il “botto” per il festival letterario “Un libro nel cuore”, nato dalla collaborazione tra l’associazione Amici del liceo scientifico “Vittorio Sereni” e la storica libreria luinese Cerutti & Pozzi – Mondadori Bookstore, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune, che fino a novembre darà vita a incontri con alcuni dei nomi più interessanti del panorama narrativo italiano.
Domenica 19 settembre un pubblico molto numeroso e interessato ha seguito in presenza a Palazzo Verbania l’incontro di apertura con Sara.
Ora tutto è pronto per il secondo appuntamento, in programma sempre a Palazzo Verbania alle 17.30 di domenica 26 settembre: ospite sarà Raul Montanari che presenterà il suo romanzo “Il vizio della solitudine” (Baldini + Castoldi). Un noir che si apre con una visione lanciata dall’alto, da un cormorano, sul Ticino e che pone al centro il personaggio dell’ex ispettore Ennio Guarneri, cacciato dalla polizia per essersela presa con un intoccabile e che, per caso, assiste ai preparativi di un omicidio, intervenendo per sventarlo. Da qui, un’avventura drammatica che costringe il protagonista a esplorare la parte più oscura di se stesso.
Raul Montanari è uno dei più interessanti e amati autori nel panorama del romanzo italiano: dirige a Milano una delle scuole di scrittura tra le più quotate in Italia, e ha pubblicato oltre venti tra romanzi, saggi e libri di racconti. Vincitore di prestigiosi premi, tra cui nel 2009 lo Strega Giovani, e finalista nel 2015 al Premio Scerbanenco, ha anche firmato opere teatrali e sceneggiature e ha tradotto tra le altre opere di Sofocle, Shakespeare, Poe, Corman McCarthy, Schnitzler, Seneca, Stevenson, Wilde, Borges, Styron, Greene, Philip Roth. Nel 2012 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro, grande riconoscimento istituzionale della città di Milano.
L’ingresso all’incontro è gratuito, ma su prenotazione obbligatoria. Per informazioni: Libreria Cerutti & Pozzi - Mondadori Bookstore via XV Agosto, 13 – Luino (Va), telefono 0332.530317; Infopoint Luino viale Dante Alighieri, 5 – Luino (Va), telefono 0332. 543546.