Ferno (Va). Certificazione Anagrafica e di Stato Civile online
Il progetto del Ministero per l'innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale permette ai cittadini di Ferno di ottenere Certificati Anagrafici e di Stato Civile accedendo al sito de Comune, senza muoversi da casa.
23 Maggio 2021
Ferno (Va)
Da oggi Lunedì 23 Maggio è attivo il Servizio di Certificazione Anagrafica e di Stato Civile online.
I cittadini di Ferno possono accedere a questo servizio attraverso il sito
Benvenuto (comune-online.it), oppure attarverso il banner che comparirà sul Sito del Comune, ma anche attraverso il tablet e lo smartphone.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID o il lettore Smart - Card, attraverso la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), la TS -CNS (Tessera Sanitaria) o la CIE (Carta di Identità Elettronica), permettono di identificarsi per poter accedere al servizio.
I certificati online verranno rilasciati in formato elettronico, la loro firma digitale ne garantirà la piena validità legale e questi potranno anche essere stampati.
Sarà possibile produrre le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà in forma assistita, grazie alla compilazione automatica delle informazioni anagrafiche e realtive allo Stato Civile, da produrre ai soggetti privati che vi acconsentono e alle Pubbliche Amministrazioni.
Sarà possibile richiedere gratuitamente i seguenti certificati :
- Tutti i Certificati Anagrafici
- Certificati di Stato Civile, nel caso la nascita, il matrimonio o la morte siano avvenuti nel territorio di Ferno
- Certificati di Residenza e di Famiglia richiesti per terza persona
Sarà necessario acquistare una marca da bollo da Euro 16,00, presso i rivenditori autorizzati a rilasciare certificati soggetti a questa imposta e sarà quindi necessario inserire il numero identificativo di 14 cifre, riportato sulla marca stessa e nell'apposito spazio nella pagina di richiesta di certificato.
La marca può essere utilizzata per un solo certificato e va conservata.
Il Sindaco Filippo Gesualdi afferma che nel 2018 Ferno è stato uno dei primi Comuni della provicia di Varese ad aderire alla piattaforma telematica ANPR (Anagrafe Nazionale delle Persone Residenti).
Il progetto del Ministero per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale permette quindi ai cittadini di Ferno di ottenere certificati anagrafici e di Stato Civile senza muoversi da casa.
Gli abitanti del comune che hanno a che fare con la burocrazia della Pubblica Amministrazione possono avere così una vita pubblica piu' semplice attraverso l'innovazione digitale.
Ha partecipato alla realizzazione di questo progetto l'Ufficio Anagrafe, che resterà comunque accessibile anche di persona.
Attraverso l'APP "IO", l'Applicazione dei servizi pubblici già disponibile, sarà possibile ricevere le notifiche di quelle certificazioni o dei documenti che stanno per scadere, come la Carta d'Identità.
Francesca Cavellini