Domenica 12 settembre: "Un uomo semplice, Calogero Marrone"
La presentazione si terrà domenica 12 settembre alle ore 20.30 al Parco di Via Rinaldo Arconati – Biumo Varese
“Radici al Futuro” giunge al termine della sua ricca rassegna che dal 4 luglio ha rappresentato nei rioni di Varese, le varie storie che li contraddistinguono.
Questo spettacolo, con la presenza di tutte le compagnie teatrali che hanno dato vita al progetto, vuole omaggiare Calogero Marrone un uomo semplice, che a Varese ha vissuto lasciando un ricordo indelebile.
"Calogero Marrone è un uomo semplice… che, in questo caso, non vuol dire ingenuo! E’ un uomo che segue con una coerenza straordinaria il filo dell’etica, della giustizia individuale e sociale, dell’onesta e della morale pubblica! La prima guerra mondiale, fatta da siciliano, gli fa capire che l’Italia è tutta da fare, che l’italiano è lontano da arrivare!
Il rifiuto dell’adesione al fascismo gli costerà la prigione, la fuga verso Varese dove lavorerà all’ufficio anagrafe. Ma anche qua, alla promulgazione delle leggi razziali, sarà il suo senso di giustizia e la sua dirittura morale a dirgli cosa e come comportarsi… aiuterà ebrei e partigiani, fornendogli documenti falsi per farli mettere in salvo! Un uomo semplice che ha salvato tante vite, ma, purtroppo, non la sua!"
Per assistere alla presentazione è necessaria la prenotazione al numero 327 7765235