I commercianti del benessere in Villa Oliva

Le Attività che a Cassano Magnago si occupano del Benessere sia fisico che spirituale delle persone si presentano ai Cittadini con convegni ed attività di gruppo per fornire informazioni e utili consigli.

I commercianti del benessere in Villa Oliva
Sabrina Maffioli e Andrea Pisani

Per tutta la giornata di domenica 5 settembre 2021, presso la suggestiva cornice di Villa Oliva in via Volta 16 a Cassano Magnago, si terrà l’evento “I Commercianti del Benessere”, realizzato dalle Attività che in Città si occupano del Benessere sia fisico che spirituale delle persone.

Grazie all’intraprendenza della Dott.ssa Sabrina Maffioli, operatrice olistica con ventennale esperienza nella pratica di Medicina Cinese e Fitoterapia, titolare de Lostudio e forte di un passato da infermiera strumentista di sala operatoria, sono state coinvolte numerose realtà del Territorio, che proporranno al pubblico attività di gruppo, conferenze e laboratori didattici per rispondere alle tante curiosità dei cittadini in merito a discipline ancora poco conosciute e venire incontro alle più diverse esigenze.

Accanto all’esperta di Lostudio Terapie Naturali ed ai suoi collaboratori, saranno presenti Flowers & Events Cafè, Erba voglio erboristeria, La Camomilla bottega della Natura, Harmony & beauty, Sanitaria dietetica SaS, Calzoleria Ortopedica.

Da registrare anche la gradita partecipazione dell’Associazione bustocca Casaringhio Aps, che presenterà il nuovo servizio di Pet Sitter nato per contrastare l’abbandono degli animali, oltre ai rappresentanti della sezione Cassanese dell’Avis e alla band Romina e gli Acordirò, che intratterrà il pubblico con Intermezzi musicali in tutto l’arco della giornata.

Lostudio della Dott.ssa Maffioli nasce a Cassano Magnago 8 anni fa in Cassano Magnago e si concentra, - attraverso terapie alternative mutuate dalla tradizione orientale -, soprattutto su tutti gli aspetti del benessere femminile e sulla cura del dolore, in particolare quello cronico causato da cefalea o disturbi della colonna vertebrale (cervicale, lombalgia, sciatica) o a carico delle articolazioni.

Alla base di queste pratiche c’è l’attenta valutazione delle peculiarità di ogni singola persona: non esistono trattamenti standard, poiché ogni intervento viene tarato sui bisogni e sulle caratteristiche specifiche dell’individuo, integrandosi con i dettami medicina ufficiale, per favorire la risoluzione delle diverse problematiche di salute.

La kermesse cassanese prenderà il via alle 9.00 e proseguirà fino alle 20.00 circa, con appuntamenti e dimostrazioni cadenzati nel tempo, per dare ai presenti la possibilità di partecipare al maggior numero di attività possibili e in piena sicurezza, grazie agli accessi contingentati nelle sale interne di Villa Oliva e agli ampi spazi all’aperto nel parco della Magana, dove si svolgeranno le prove collettive.

Ai visitatori verranno offerte ben quattro esperienze emozionali diverse, suddivise tra conferenze in Villa, attività Harmony & beauty, attività Flower & Events e attività di gruppo in mezzo al verde, dove i numerosi professionisti di questo settore specifico che operano nel Territorio potranno farsi conoscere. 

Tra le numerose presentazioni che si terranno domenica si segnalano:

  • Conferenza dal titolo “Consulenza di immagine” con Marisa Mantegazza alle ore 16.00: approfondimento sul ruolo centrale dell’aspetto esteriore nelle interazioni sociali quotidiane. L’esperta di Stile, ad esempio, fornirà risposte pratiche ai dubbi sulla scelta del Look adeguato ad ogni singola situazione: con che colori debbo vestirmi? Quali sono gli abiti che mi stanno meglio addosso? Come posso rendere più bella ed elegante la mia figura? Non solo vezzo e leggerezza: la cura della persona e la sua salute, infatti, passano anche dalla maggior fiducia in se stessi, che nasce dal sentirsi sempre a proprio agio con se stessi in mezzo agli altri.
  • Bagno sonoro con Campane Tibetanedi Monica Alvarez alle ore 17.00 nel parco della Magana: le campane tibetane, oltre al loro uso tradizionale per la meditazione, aiutano a raggiungere un profondo stato di relax, che favorisce il rilassamento dei muscoli e quindi il sollievo a dolori perenni. Questa pratica stimola il sistema nervoso centrale a rilassarsi, evitando di dare le risposte esacerbate tipiche di un organismo costantemente sotto stress.
    E’, inoltre, un utile coadiuvante in caso di Cefalee, Ansia, Insonnia, spossatezza mentale, Dolori alla schiena e Sbalzi di umore e permette di ritrovare vigore, fortificare il sistema immunitario, riequilibrare i chakra e ristabilire il ponte comunicativo tra psiche e soma.
  • Vivamente consigliata per coloro che fossero sensibili all’argomento del dolore localizzato anche la Conferenza “Dolore alla schiena e al collo, la visione della Medicina Cinese”, tenuta dalla Dott.ssa Sabrina Maffioli alle 17.30: consigli pratici da adottare subito per alleviare i fastidi che affliggono specifiche parti del corpo e dovuti soprattutto a posture sbagliate e ritmi di lavoro particolarmente sostenuti. La Medicina Cinese vanta una tradizione millenaria nella risoluzione degli squilibri energetici e rafforza la costituzione individuale, migliorando la risposta del fisico agli stimoli patogeni esterni.

L’organizzatrice Dott.ssa Sabrina Maffioli ha dichiarato: “sono veramente grata e emozionata di questa grande possibilità che il Comune di Cassano Magnago ci ha dato. Ringrazio tutte le Attività della Città che hanno deciso di partecipare e che hanno collaborato nell’organizzazione del primo evento dopo le ferie estive. In questo ultimo anno ancora difficile, dobbiamo utilizzare tutte le occasioni per far incontrare le persone e favorire la socializzazione attraverso il divertimento educativo. E ci auguriamo che il 5 settembre sarà una festa per gli occhi e il cuore.

Cari Cittadini Cassanesi e di tutta la Provincia di Varese, Vi aspettiamo numerosi presso la nostra straordinaria Villa Oliva con il parco della Magana, per farvi conoscere le nostre attività dedicate al Vostro benessere psicofisico.”

Nel dettaglio, il ricco Programma di domenica 5 settembre è il seguente:

CONFERENZE IN VILLA 

- 9.00 Fitoalimurgia

- 9.45 Dolore e Medicina Cinese

- 10.30 Kobido, massaggio antiage

- 11.30 Presentazione Tok Sen

- 14.00 Associazione Casaringhio APS

- 14.30 Donne che corrono coi lupi

- 15.15 Cristalloterapia

- 16.00 Consulenza di immagine

- 16.45 Costellazioni famigliari 

 

ATTIVITà erbavoglio 

- Dalle 16.30 consulenze e consigli Fitoterapici, con omaggio di campioni di prodotti

- 18.15 la Decottoterapia di Gianluca Mech, utilizzo e benefici delle piante medicinali utili per la depurazione, il drenaggio e il metabolismo

 

ATTIVITà HARMONY & BEAUTY 

- 10.00 Trattamento viso

- 12.00 Trattamento Spa mani

- 15.00 Trattamento Spa piedi

 

ATTIVITà FLOWER & EVENT 

- 10.00 Come comporre un Bouquet

- 16.00 Come comporre un Centrotavola

 

ATTIVITà DI GRUPPO NEL PARCO (in caso di pioggia in villa) 

- 9.00 Qi Gong

- 10.00 Yoga

- 11.00 Mindfulness e ascolto del respiro

- 11.30 Intermezzo musicale Romina e Acordirò

- 14.00 Reiki

- 15.00 Yoga bimbi

- 16.00 Pilates

- 17.00 Campane Tibetane

- 18.00 Meditazione Yogica

- 19.00 Romina e Acordirò 

Durante la giornata verranno effettuate delle riprese video e televisive così da portare l’impegno dei conferenzieri e degli organizzatori anche sul digitale terrestre e sui circuiti social e mostrare anche a chi non potrà intervenire di persona le bellezze della Location, le capacità dei Professionisti e l’entusiasmo dei partecipanti.

Tutte le sessioni del programma si svolgeranno anche in caso di maltempo e saranno completamente gratuite

Gli ingressi presso la Villa Oliva saranno regolati in base alle normative vigenti relative al contrasto del Covid.