Ultimi giorni per partecipare al concorso "Balconi Fioriti"
Fino al 10 settembre, per tutti i cittadini della provincia prealpina, sarà possibile iscriversi gratuitamente al concorso e inviare le foto del proprio balcone.
Per la seconda edizione (anno 2021), Coldiretti Varese promuove, su tutto il territorio provinciale, la prima edizione di "Balconi Fioriti in provincia di Varese".
Nei giorni immediatamente successivi alla data di termine iscrizione, una commissione di esperti provvederà alle valutazioni e selezionerà cinque finalisti, i cui balconi saranno oggetto di una successiva visita: i vincitori saranno premiati con tre buoni da spendere in uno degli agriturismi Terranostra sul territorio (300, 200 e 100 euro).
Per l'edizione 2021 è previsto un premio speciale destinato al vincitore che riuscirà a dimostrare di aver effettuato l’acquisto delle piante con cui ha fiorito il balcone presso una realtà associata a Coldiretti. Vale lo scontrino così come il timbro aziendale.
ISCRIZIONI
Per iscriversi basta inviare un'e-mail a ufficiostampa.va@coldiretti.it con le fotografie del proprio balcone indicando nome, cognome, comune di residenza e un contatto telefonico.
Attenzione: è possibile inviare fino a un massimo di 3 foto, la dimensione complessiva dei file non deve superare i 10 MB.
“Il nostro appello è a portare la cultura di piante e fiori in tutte le nostre case - dice il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori – dando un segnale importante: fiorire significa rinascere, riaprire, dare un segno di accoglienza e benvenuto nei nostri territori. Partiamo dalle nostre case, invitando le amministrazioni comunali, le Pro Loco e tutte le associazioni locali a condividere il nostro messaggio e fare altrettanto. Da un semplice concorso di Balconi Fioriti può giungere un segnale di futuro: in Europa la tradizione dei concorsi floreali è più che decennale, in particolare in Paesi come in Gran Bretagna o in Francia. Il punto di partenza è sempre il coinvolgimento della popolazione, con le fioriture dei propri spazi di casa. Fiorire il proprio balcone significa dare un segno di bellezza, di style-life, ma anche di attenzione verso un comparto economico che nel Varesotto conta quasi mille imprese florovivaistiche, cui vanno aggiunti i manutentori del verde e un indotto che dà lavoro a migliaia di famiglie”
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
IL CONCORSO
Art. 1) Coldiretti Varese indice per l'anno 2021 la seconda edizione del concorso “Balconi fioriti in provincia di Varese”, aperto a tutti i cittadini della provincia di Varese. Scopo del concorso è sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della cura del verde, ai valori della sostenibilità ambientale e dei benefici del “verde domestico”, oltre a promuovere la conoscenza del comparto florovivaistico, strategico per l’identità e lo sviluppo del settore primario della provincia prealpina.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Art. 2) La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti i cittadini domiciliati in provincia di Varese, o che sullo stesso territorio hanno in possesso o in affitto un'abitazione.
Per partecipare è necessario inviare una mail con nome, cognome, indirizzo alla mail: ufficiostampa.va@coldiretti.it.
TEMPISTICHE SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
Art. 3) Domanda e foto del concorso andranno inviate tassativamente entro e non oltre il 10 settembre 2021. Successivamente, un'apposita giuria tecnica, sulla base delle fotografie, selezionerà cinque finalisti che saranno contattati per un sopralluogo finale. La giuria tecnica sarà composta da: un florovivaista, un rappresentante di Coldiretti Varese, un esperto di concorsi florovivaistici, un rappresentante di Campagna Amica.
ESSENZE
Art. 4) I partecipanti potranno usare qualsiasi pianta ornamentale verde e/o fiorita, annuale o perenne, arbustiva o erbacea, non artificiale (sono assolutamente banditi i fiori in plastica o altro materiale).
CRITERI DI VALUTAZIONE
Art. 5) Nel riunirsi per valutare le fotografie inviate, la commissione terrà conto dei seguenti criteri generali di giudizio: presentazione estetica d'insieme del balcone fiorito ricchezza e qualità di fiori e piante fantasia e armonia di colori nell'allestimento.
PREMI
Art. 6) A tutti i partecipanti sarà spedito un diploma di partecipazione. Verranno individuati tre vincitori, ai quali verranno assegnati i seguenti premi. Al primo classificato, un buono da euro 300 da spendere in un agriturismo aderente a Terranostra della provincia di Varese Al secondo classificato, un buono da euro 200 da spendere in un agriturismo aderente a Terranostra della provincia di Varese Al terzo classificato, un buono da euro 100 da spendere in un agriturismo aderente a Terranostra della provincia di Varese
Art. 7) Per l'edizione 2021 è stabilito un premio speciale di 100 euro per chi avrà dimostrato di aver acquistato i fiori (vale timbro dell'azienda o ricevuta in data antecedente l'invio delle foto del Balcone Fiorito) presso uno dei garden/vivai associati a Coldiretti, il cui elenco viene pubblicato sul sito internet www.varese.coldiretti.it
Ulteriori premi e menzioni speciali potranno essere stabiliti a giudizio della giuria.
I vincitori del concorso saranno tempestivamente contattati. La premiazione avverrà nel corso di una cerimonia pubblica da tenersi nelle settimane successive alla conclusione del concorso.