Varese. Buon anno scolastico dalla coalizione Galimberti Sindaco
In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico e della campagna elettorale per il rinnovo dell’amministrazione comunale, pubblichiamo l’augurio di buon inizio della scuola a tutti i ragazzi e ragazze, bambini e bambine, ai docenti e al personale della scuola da parte della coalizione a sostegno di Galimberti. La coalizione informa che durante l'estate sono proseguiti i lavori per il miglioramento delle scuole ed è stata attivata la misura Nidi (comunali) Gratis.
Nei prossimi anni al lavoro per una città sempre più a misura di bambini, con più servizi parascolastici, edifici scolastici più moderni ed efficienti, con nuovi poli per l'infanzia, proseguendo con i nidi gratis e una nuova convenzione con le scuole dell’infanzia parificate, questo è l’augurio che la coalizione di centro-sinistra ha inviato proprio in questi giorni.
“Lunedì i nostri ragazzi e ragazze, bambini e bambine torneranno sui banchi di scuola. Dopo due anni difficili, che questo sia davvero un buon inizio”. Inizia così il messaggio che il sindaco ha inviato ieri a tutti i varesini e alle loro famiglie, che il 13 settembre sono tornati tra i banchi di scuola.
“Questa mattina ho visitato la scuola la Galilei ad Avigno – dice il sindaco – dove abbiamo concluso i lavori per migliorare gli ambienti, dalle aule ai bagni. Mentre durante l’estate si sono svolti lavori di efficientamento in ben 38 scuole della città come ad esempio all'Anna Frank. Sempre alle scuole primarie poi abbiamo poi attivato i servizi di prescuola, mensa e doposcuola, che partiranno già da lunedì con il rientro dei bambini a scuola. Si tratta di un servizio fondamentale per le famiglie, in particolare in questi anni in cui le scuole sono prive dei rientri pomeridiani”.
“Il mio augurio speciale poi va anche ai nostri cittadini più piccoli delle scuole dell'infanzia, che hanno già iniziato settimana scorsa. Anche a loro, e alle loro famiglie, abbiamo pensato con la misura dei Nidi Gratis per tutti”.
“Nei prossimi anni – prosegue Galimberti – ci sarà da lavorare per una città sempre più a misura di bambini, con più servizi parascolastici, edifici scolastici più moderni, efficienti e connessi, introducendo l'ambiente esterno come spazio educativo, con nuovi poli per l'infanzia, proseguendo con i nidi gratis e una nuova convenzione con le scuole dell’infanzia parificate”.
Ci uniamo agli auguri del Sindaco e della coalizione di centro sinistra e precisiamo, per amor di verità, che l’iniziativa Nidi gratis riguarda solo i nidi comunali.