A Varese Il Prof. SALOMONE DI SAVERIO dopo Inghilterra,Africa e America
E' il nuovo Responsabile della Struttura di Chirurgia endocrino-metabolica dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi, in convenzione con l’Università dell’Insubria.
Ha avuto il premio “Ettore Ruggeri”, assegnato nel 2017 dalla Società Italiana di Chirurgia. Collabora stabilmente a numerose riviste scientifiche internazionali tra cui The Lancet, British Journal of Surgery, BMC Surgery.
E' stato tra i promotori di nuovi robot chirurgici particolarmente innovativi. Sono certo che saprà dare grande impulso al mondo accademico e clinico“. (Prof. Carcano)
interessante consultare l'Average ratings da parte dei pazienti sul sito inglese I want Great care
https://www.iwantgreatcare.org/doctors/mr-salomone-di-saverio?all=1
Chi è il Dr. Salomone ( curriculum)
Chirurgo Generale Ultraspecialista
Chirurgia generale – Chirurgia colorettale – Chirurgia d’urgenza – Chirurgia gastrointestinale: colon, stomaco, intestino tenue, colecisti, retto, milza – Tumori gastroenterici – Carcinoma del colon – Carcinoma del retto – Malattia diverticolare e diverticolite – Litiasi colecisti -Splenectomia – Gastrectomia – Duodeno
Il dr. Di Saverio è coinvolto nella partecipazione in oltre 30 progetti di ricerca e trials clinici internazionali, la maggior parte dei quali prospettici randomizzati multicentrici, in qualità di co-investigator o principal investigator, tra i quali il LADIES trial (Paesi Bassi) e ASBO Trial (Finlandia).
Principal Investigator per il Centro di Bologna dello Studio Randomizzato multicentrico internazionale, coordinato dal Dutch Diverticular Diseases Group olandese, “The Ladies Trial" sul trattamento laparoscopico delle Diverticoliti perforate, in cui svolge il ruolo di primo chirurgo operatore. Inoltre è Principal Investigator per il Centro di Bologna dello Studio Randomizzato multicentrico internazionale, coordinato dall’Università di Helsinki intitolato “Laparoscopic versus open adhesiolysis for small bowel obstruction (NCT01867528)" in cui svolge il ruolo di primo chirurgo operatore. ( fonte: Ultraspecialisti)
Nell'intervista abbiamo parlato dell'applicazione della robotica in medicina.
Cos’è il sistema robotico da Vinci?
La chirurgia robotica rappresenta la nuova frontiera della chirurgia mininvasiva. Il robot “da Vinci”, uno dei robot chirurgici più diffusi al mondo, conferisce al gesto chirurgico una precisione non confrontabile con altre tecniche e permette di superare i limiti legati alla difficoltà di trattare, con la laparoscopia, patologie in sedi anatomiche difficili da raggiungere. La chirurgia da Vinci, estendendo ad interventi complessi i benefici della mininvasività, permette una estrema versatilità dei movimenti e consente di raggiungere spazi anatomici ristretti e profondi.
Quali sono i vantaggi per il paziente?
- Piccole incisioni con migliori risultati estetici
- Minore necessità di trasfusioni
- Minor dolore post-operatorio
- Riduzione tempi di ospedalizzazione, che in molti casi vengono addirittura dimezzati
- Ripresa più rapida della normale attività
tratto da https://www.materdomini.it/cure/chirurgia-robotica-da-vinci-x/