Albert Uderzo, il fumettista di Asterix, muore a 92 anni
( Flippo Polito ) Il fumettista dell'iconico fumetto di Asterix, Alberto Uderzo, è morto martedì all'età di 92 anni, secondo i suoi parenti. Il leggendario vignettista francese Albert Uderzo, creatore con René Goscinny delle avventure di Asterix il Gallico, tra gli altri fumetti, è morto all'età di 92 anni nella sua casa a Neuilly, vicino a Parigi, ha confermato questo martedì (24.03.2020) i suoi parenti e Casa editrice Salvat
Uderzo è morto a seguito di una crisi cardiaca "non correlata al coronavirus", hanno spiegato fonti editoriali, che hanno notato che è morto "circondato dall'amore della sua famiglia". I personaggi antologici creati da Uderzo e Goscinny, Asterix e Obelix (o Asterix e Obelix), hanno già affrontato con successo "Coronavirus" in un fumetto pubblicato nel 2017, che pone l'azione in Italia, visivamente davanti al battaglia che ora combatte il mondo contro questa nuova malattia.
Il potere di The Simpsons di prevedere il futuro era già noto a tutti: dalla presidenza di Donald Trump negli Stati Uniti ai premi Nobel di Bengt Holmström, economista, o Ben Feringa, chimico, la serie di Matt Groenning ha raggiunto, da allora finzione, anticipando inspiegabilmente problemi di vasta portata che hanno finito per essere protagonisti della realtà. Questa volta, tuttavia, non erano le persone di Springfield a essere in vista del futuro, ma questi irrudicibili Galli , abitanti di quel "villaggio che resiste sempre e sempre all'invasore", come dice la caratteristica introduzione del fumetto. francese.
Nel fumetto, pubblicato tre anni fa con il titolo "Asterix et la Transitalique" (Asterix in Italia), i due protagonisti si affrontano in una corsa di carri contro un certo Coronavirus, un personaggio mascherato che sta per vincere la partita , finisce per subire un incidente a pochi metri dalla porta, favorendo infine l'eterna vittoria dei Galli.