Amsterdam rinuncia alla cannabis e alle "luci rosse" ... Non può permettersi i turisti!
Amsterdam, la capitale dei Paesi Bassi, da tempo ipotizza l'idea di rinunciare alla cannabis e di aprire alloggi pubblici in quanto non è in grado di far fronte all'afflusso di turisti.
È stato il sindaco di Amsterdam, Femke Hasema, che ha cercato di ottenere il sostegno politico per "ripulire" l'area altrimenti nota come "luci rosse", poiché i politici affermano che la capitale olandese di 1 milione di abitanti è sovraffollata dai turisti.
Le "luci rosse" su Amsterdam e sulla cannabis se non consentite, secondo gli studi, suggeriscono che un terzo dei turisti stranieri e quasi la metà dei britannici avrebbero meno probabilità di visitare di nuovo la città.
Femke Halsema, che si intende voler ridurre il numero di negozi che vendono cannabis, ha allegato i risultati del sondaggio in una lettera ai consiglieri che annunciava la sua intenzione di vedere come potevano ridurre l'attrazione del consumo di droga per i turisti.
Amsterdam sta lottando per far fronte al gran numero di visitatori del centro città al punto che i luoghi turistici non vengono più promossi.
Amsterdam attira più di 17 milioni di visitatori all'anno, ovvero una media di 1,5 milioni di turisti al mese.
Il consiglio comunale ha votato alcune restrizioni sulla vendita di cannabis e case pubbliche. Le guide che violano le regole saranno multate.