Attacco a Vienna. Terroristi per strada esplodono raffiche di mitra, almeno 7 vittime
Attacco terroristico nella capitale austriaca. Un poliziotto ucciso
Vienna è sotto attacco. Un gruppo di almeno due uomini armati di Ak 47 ha colpito nei pressi della sinagoga principale al centro della città. Pochi dubbi sulla matrice terroristica dell’attacco. Secondo le indicazioni del portavoce del ministero dell'Interno austriaco all'agenzia di stampa APA, non è possibile escludere che si tratti di un attacco più ampio ed “ancora in corso”. Nei video diffusi dalla tv austriaco si vede uno degli attentatori fuggire per strada ed esplodere dei colpi di mitra per aprirsi una via di fuga. "Oe24" , infatti, ha mostrato un video di un fuggitivo con un copricapo militare di quelli in dotazione ai gruppi terroristici e in tuta mimetica color nocciola.
Secondo Florian Klenk, redattore capo di “ Falter ”, la scena esatta dei primi colpi è stata la Seitenstettengasse, un uomo in tenuta da sommossa sparato a caso nei bar.
Secondo lo "Standard", diversi colpi sarebbero stati sparati a Schwedenplatz e un video mostrava un cadavere. La principale sinagoga di Vienna, il Tempio della Città, si trova nelle immediate vicinanze della piazza. La polizia è sul posto con un numeroso contingente, come ha confermato un portavoce dello "standard". Secondo il quotidiano, la stazione della metropolitana di Schottenring è stata delimitata dai funzionari dell'unità speciale di Wega.
Piero Messina