Busto Arsizio (Va). Quando la poesia è donna!

La Rassegna di voci al femminile “Donna, mistero senza fine bello” verrà ospitata nella Sala Monaco della Biblioteca “G.B. Roggia” dal 5 all’8 Maggio 2021, protagoniste saranno le potesse Marisa Ferrario Denna, Alda Merini, Maria Luisa Spaziani e Antonia Pozzi.

Busto Arsizio (Va). Quando la poesia è donna!
Fotografia, Ying Ge

30 Aprile 

Busto Arsizio (Va)


Dal 5 all'8 Maggio 2021, la Sala Monaco della Biblioteca Comunale "G.B.Roggia" ospiterà la Rassegna "Donna, mistero senza fine bello", in omaggio a potesse femminili del '900.

Il Comune di Busto Arsizio organizza questa rassegna, in collaborazione con Nomos Edizioni e con il Tavolo Letteratura, di cui fanno parte le librerie Bustolibri, Ubik, Libraccio, Il Dondolibro, I libri e i giorni e Fumettolandia, oltre alle Case Editrici Nomos Edizioni, XY Editore.it, Albaccara Editrice, De Pianta Editrice, Casa Editrice Il Falò, e grazie alle Associazioni Caffè Letterario e Amici della Biblioteca Capitolare.

La protagonista della rassegna è Marisa Ferrario Denna, insegnante, scrittrice e poetessa di Busto Arsizio, che è stata per molto tempo curatrice della collana di poesie della Nomos Edizioni e ha vinto il premio internazionale "E.Montale" per l'inedito, è deceduta nel 2016.

Il Vicesindaco e Assessore a Identità e Cultura Manuela Maffioli ha deciso di omaggiare questa incredibile artista con una rassegna di poesie, che sono la forma artistica per cui è piu' ricordata.

Il Professor Pecchini ha donato al Comune volumi e riviste di poesia appartenuti a Marisa, a lei verrà dedicato un fondo nella Biblioteca Civica.


Mercoledì 5 Maggio inizierà la rassegna con un tributo a Marisa Ferrario Denna, a cura di Silvio Raffo, dal titolo "La vita di un quadro".

Giovedì 6 Maggio sarà dedicato alla poetessa Alda Merini, grazie ad Elide Casati, docente dell' ITE Tosi che, attraverso immagini, canti e letture e con l'aiuto di alcune sue studentesse, condurrà l'incontro chiamato "La mia poesia è alacre come il fuoco. Alda Merini tra vita e versi".

Venerdì 7 Maggio ore 18.30, il Prof.Raffo dedicherà a Maria Luisa Spaziani un incontro chiamato "La divina differenza".

L'ultimo incontro sarà Sabato 8 Maggio alle ore 18.30, in quest' occasione Antonia Pozzi verrà omaggiata dalla Compagnia CamparIPadoaN, con il Reading Straniera nel Mondo, interpretato da Natasha Padoan, con la regia di Giulio Campari.


Sara' possibile prenotare i 4 incontri, che si svolgeranno alle 18,30 in Sala Monaco, questi verranno trasmessi tramite la piattaforma Eventbrite, ma anche in streaming sulla web tv del Comune di Busto Arsizio e sul canale You Tube della Biblioteca.

Questi i link per le prenotazioni

5 Maggio ore 18.30 – Marisa Ferrario Denna 
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-silvio-raffo-presenta-marisa-ferrario-denna-la-vita-in-un-quadro-152307081581 

6 Maggio ore 18.30 – Alda Merini 
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-elide-casati-presenta-alda-merini-la-mia-poesia-e-alacre-come-il-fuoco-152308656291 
 
7 Maggio ore 18.30 – Maria Luisa Spaziani 
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-silvio-raffo-presenta-maria-luisa-spaziani-la-divina-differenza-152309017371 
 
8 Maggio ore 18.30 – Antonia Pozzi 
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-compagnia-camparipadoan-presenta-antonia-pozzi-straniera-nel-mondo-152309326295 

Per informazioni: 0331 390383/380 
biblioteca@comune.bustoarsizio.va.it 
 
Città di Busto Arsizio - Poesia, Galleria di Voci al Femminile in Biblioteca

Francesca Cavellini