Cardano al Campo, Busto 33, Caritas, un centro sempre attivo
Il centro Caritas San Anastasio di Cardano al Campo e Passaparola di Busto operano da da anni sul territorio parrocchiale.
Come raccontano alcune volontarie, molto attive e laboriose, "abbiamo un centro d'ascolto dove riceviamo le persone che si presentano spontaneamente o che ci vengono segnalate dal comune tramite l'ufficio dei servizi sociali.
Anche noi operiamo, nonostante e soprattutto nel rispetto delle normative legate alla pandemia Covid 19 e dal mese di marzo dello scorso anno è rimasto aperto ma solo su appuntamento. In questo momento visto la complessità collettiva, non abbiamo orari o giorni fissi di apertura.
Prima invece il centro Caritas era aperto il martedì dalle 18 alle 19.30 ed il sabato dalle 9.30 alle 10.30 e si trova in piazza Mazzini".
Il gruppo Scout Busto 33 pur non avendo attività in presenza, aiuta lo stesso con i suoi volontari i gruppi Caritas di Cardano e il Passaparola di Busto Arsizio.
Le persone che si occupano della fase di raccolta, stoccaggio o distribuzione alimenti, e che meritano un ringraziamento per il loro impegno e la costanza nella dedizione volontaria verso la comunità e sono Anna, Tina, Patrizia, Silvia, Marco, Antonio, Tullia, Luigi, Rosa e Daniela.
Se qualcuno volesse donare generi di prima necessità, pasta, latte, scatolame o altro, è possibile prenotare un passaggio a casa dei volontari per il ritiro della donazione.
"Ci sono tanti nuovi poveri e tanti bimbi per cui ogni settimana con il nostro sostegno facciamo la differenza", raccontano i volontari concludendo l'invito a donare per continuare a fare del bene e aiutare la comunità in questo periodo di pandemia.