Cashback, definiti i criteri su reclami per acquisti non riconosciuti

Dopo la raffica di segnalazioni di utenti che denunciavano pagamenti smarriti e mancato rimborso, CONSUMERISMO e PagoPa hanno definito i criteri per avviare le verifiche. Scopri come segnalare gli scontrini mancanti.

Cashback, definiti i criteri su reclami per acquisti non riconosciuti

Dopo la raffica di segnalazioni in tutta Italia da parte di consumatori che sono stati esclusi dal Cashback di Natale a causa di transazioni che, inspiegabilmente, non sono state registrate dall’App IO, CONSUMERISMO No Profit e PagoPa hanno definito i criteri per avviare le verifiche in caso di anomalie sulle operazioni di pagamento con carta di credito e bancomat.

Nei giorni scorsi infatti migliaia di cittadini, pur avendo effettuato pagamenti elettronici nei negozi tra l’8 e il 31 dicembre 2020, hanno visto alcune operazioni “sparire” e non sono riusciti a raggiungere il numero minimo di 10 transazioni previsto dal Cashback, venendo quindi esclusi dal diritto ai rimborsi – spiega il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – Abbiamo preso subito contatti con i vertici di PagoPa che, accogliendo le nostre richieste, hanno definito assieme a Consumerismo i criteri per avviare contestazioni e verifiche in caso di errori o operazioni  non riconosciute.

Nel dettaglio, PagoPA non ha visibilità sui dati delle transazioni gestite dagli Acquirer, e può solo chiedere a questi soggetti di effettuare specifici controlli – spiega CONSUMERISMO – Cosa occorre fare dunque se una transazione eseguita correttamente con carta o bancomat non viene riconosciuta dall’App IO ai fini del Cashback?

Grazie alla nuova procedura definita assieme a PagoPa, tramite l’assistenza offerta dall’app IO il cittadino può fornire copia dello scontrino POS che riporta l’indicazione dell’Acquirer che ha gestito la sua transazione; solo così sarà possibile sollecitare delle verifiche sul caso specifico​. Le tre mosse per verificare le transazioni mancanti e farsele accreditare sono:

  1. Chiedere alla propria banca la lista delle transazioni eseguite (si può anche scaricare comodamente da casa sull’home banking personale);
  2. Verificare le transazioni mancanti (attendere almeno 7 giorni per la contabilizzazione) e prendere nota del numero di riferimento della transazione mancante;
  3. Utilizzare sull’app IO la sezione “segnalazione” per inserire una richiesta di verifica delle segnalazioni non contabilizzate.