Cinque nuovi Direttori nell'ASST Valle Olona
Lara Ferrari, Carmelo Di Fazio, Paolo Ghiringhelli, Claudio Verusio e Mauro Zaffaroni, sono i nuovi Direttori di Dipartimento dell'ASST Valle Olona.
23 Giugno 2021
Busto Arsizio (Va)
Nell'ASST Valle Olona sono stati nominati come Direttori di Dipartimento cinque prestigiosi professionisti, scelti non solo in base ai loro meriti ma anche come supporto essenziale e propositivo sulle scelte da farsi, come sottolinea il Direttore Sanitario Dottor Claudio Arici.
Dottoressa Lara Ferrari
La Dottoressa Lara Ferrari, capo del Dipartimento della Salute Mentale e delle Dipendenze
Lara Ferrari ha 52 anni ed è Direttore della Psichiatria dell'Ospedale di Saronno da Gennaio.
Proviene dalla Scuola di Specializzazione della Psichiatria dell'Università degli Studi di Milano.
È specializzata negli aspetti clinici, biologici, farmacologici e riabilitativi dei disturbi mentali, soprattutto in merito alla schizofrenia.
Ha svolto ricerche sulle correlate neuro morfologici e neuro funzionali delle psicosi, studiati con tecniche di neuroimaging.
Si è applicata a metodi riabilitativi strutturati, cognitivi e psicosociali, relativi a pazienti con schizofrenia.
Ha partecipato a ricerche internazionali sulla genetica della schizofrenia e sulla sperimentazione farmacologica.
Ha fatto molte pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Dottor Carmelo Di Fazio
Il Dottor Carmelo Di Fazio è stato nominato Direttore del Dipartimento per la continuità assistenziale e delle cronicità
Carmelo Di Fazio ha 62 anni, è Direttore delle aree territoriali di Gallarate e Saronno dell'ASST Valle Olona ed è medico psicoterapeuta.
Si è laureato e specializzato in Neuropsichiatria infantile, prima ha lavorato come Responsabile del SERT (Servizio per le tossicodipendenze) di Angera e del Servizio di assistenza domiciliare per i malati di AIDS.
È poi stato Direttore del Distretto di Gallarate e in seguito dell'Area Distrettuale di Gallarate.
Dal 2017 è Direttore della Rete Integrata Materno Infantile (R.I.M.I) dell'ASST valle Olona, delle attività vaccinali dell'ASST stesso e dell'Hub vaccinale anti-Covid di Malpensa Fiere.
È parte del tavolo tecnico regionale delle vaccinazioni.
Dottor Paolo Ghiringhelli
Il Dottor Paolo Ghiringhelli è ora nel Dipartimento di Scienze Mediche
Paolo Ghiringhelli ha 61 anni ed è Direttore dell’Unità operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Busto Arsizio, è inoltre specializzato in Medicina Interna e Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio.
In passato per diversi anni ha lavorato a Gallarate, in seguito ha diretto l’Unità Complessa di Tradate e per 5 anni quella dell’Ospedale di Saronno.
Ha approfondito e fatto pubblicazioni su oltre duecento casi clinici.
Ha fatto parte del Programma regionale di valutazione HTA dei dispositivi medici, oltra ad insegnare ed essere tutor del Corso regionale per Medici di famiglia.
E’ inoltre tutor per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed è docente di Medicina Interna relativamente al Corso di Laurea in Infermieristica.
Dottor Claudio Verusio
Il Dottor Claudio Verusio è ora Direttore del Dipartimento Oncologico
Claudio Verusio, ha lavorato nel Servizio di Radio chemioterapia dell’Ospedale San Raffaele e nell’Unità funzionale di Oncologia della Casa di Cura S. Maria di Castellanza, è stato inoltre allievo di Gianni Bonadonna e Umberto Veronesi.
È diventato socio analista della Scuola del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA) della IAAP (International Association of Analytical Psychology), dopo una lunga psicoterapia.
È Direttore dell’Oncologia Medica dell’Ospedale di Saronno dal 2002.
È Direttore del Dipartimento Oncologico Interaziendale di ATS Insubria dal 2018.
Ha fatto 90 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali ed è coautore di 90 abstracts presentati a congressi mondiali.
È affiliato scientificamente all’Associazione di Oncologia Medica all’ASCO (American Society of Clinical Oncology).
Dottor Mauro Zaffaroni
Il Dottor Mauro Zaffaroni è il Direttore del Dipartimento di Scienze Neuro Riabilitative
Mauro Zaffaroni ha 65 anni ed è il Direttore del Centro Sclerosi Multipla dell’Ospedale di Gallarate dal 2015.
Si è laureato e specializzato in Neurologia presso l’Università degli Studi di Milano e ha seguito corsi di aggiornamento in Neuroimmunologia a Oxford, Boston, Stoccolma e Salonicco.
Ha condotto molti studi di diverso tipo sulla Sclerosi Multipla oltre ad aver partecipato a studi in collaborazione con varie università e Centri SM italiani.
Ha curato 150 pubblicazioni scientifiche su riviste a tema e fa parte del comitato editoriale della rivista Multiple Sclerosis International.
E’ uno dei soci fondatori dell’ Associazione Italiana di Neuroimmunologia ed è membro della Società Italiana di Neurologia e del Gruppo di Studio sulla Sclerosi Multipla.
Francesca Cavellini