Cocquio Tevisago: è in corso lo screening gratuito della popolazione
INTERVISTA A DANILO CENTRELLA SINDACO DI COCQUIO TREVISAGO E ROBERTO FRANCESE SINDACO DI ROBBIO
Centrella, sindaco di Cocquio Trevisago, ha invitato il suo collega sindaco di Robbio Roberto Francese, che per primo ha effetuato uno screening tra i suoi concittadini, a presenziare in una palestra cittadina allo screening epidemiologico gratuito e volontario dedicato sia al personale sanitario impiegato nel comune cheai comuni cittadini.
"Sta andando molto bene abbiamo circa 250 cittadini al giorno. Oggi è stato il primo giorno quindi c'è stato più afflusso - ha detto il sindaco Danilo Centrella - Ho invitato il sindaco di Robbio che è stato il primo a fare gli screening. Seguiamo tutti il suo esempio"
"Noi abbiamo fatto quasi più di 2000 test e abbiamo trovato 10% della popolazione positiva di cui l'80% alla fine della malattia quindi solo con gli anticorpi - ha detto Roberto Francese sindaco di Robbio - siamo felici che ci siano sindaci lungimiranti, che hanno a cuore la salute dei loro cittadini perché più persone lo fanno e più si riesce riesce ad isolare i positivi veri. I negativi ovviamente devono continuare a stare a casa e comunque muoversi solo in sicurezza.
per quanto riguarda la situazione che si è venuta a creare nella struttura La Sacra Famiglia "Sono sempre 63 gli ospiti positivi e altri 17 pazienti nel secondo padiglione sino in attesa di fare il tampone - ha detto il sindaco di Cocquio Trevisago - abbiamo 6 pazienti ricoverati e quattro deceduti. Quaranta dipendenti sono in auto isolamento perché positivi. La situazione é ancora critica per la forza lavoro e ho inviato una nuova richiesta agli enti superiori per poter essere d'aiuto nella ricerca di personale