Como. La Comunità della Regio Insubrica ha un nuovo membro
L' Autorità del Bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla, è nuovo partner della Comunità, la grande piattaforma che regola i rapporti transfrontalieri.
26 Gennaio 2021
Campione d'Italia (Co)
L'Autorità del Bacino lacuale del Ceresio, Piano e Ghirla, è nuovo partner nella Comunità della Regio Insubrica.
Questa Comunità è la grande piattaforma che regola i rapporti transfrontalieri relativamente a territori che condividono gli stessi principi, e si fonda su questi pilastri :
- Sviluppo della Cooperazione
- Rafforzamento delle relazioni con il territorio
- Sistematicità dell'informazione
Le Amministrazioni dei Comuni appartenenti alla Regio Insubrica hanno partecipato a tavoli tecnici e a gruppi di lavoro tematici, accomunando territori con una geografia, una storia, e una cultura comuni.
Il lago di Lugano è un luogo insubrico per antonomasia.
Comunità della Regio Insubrica
Il 19 Gennaio 1995 a Varese viene costituita la Comunità di lavoro Regio Insubrica, composta dal Canton Ticino, dalla Provincia di Como, Varese e Verbano Cusio Ossola, nel 1997 anche le Provincie di Lecco e Novara hanno iniziato a farne parte.
E' un'associazione di diritto privato svizzero, conforme all'Accordo sulla cooperazione transfrontaliera di Madrid del Consiglio d'Europa.
La Lombardia e il Piemonte sono diventate membri della Regio Insubrica nel 2015.
Attualmente, il Canton Ticino e la Regione Lombardia e Piemonte, costituiscono l'organo decisionale della Comunità di lavoro.
Anche Comuni, Enti pubblici e privati presenti sul territorio appartengono alla Regio Insubrica, e si avvalgono di tavoli tecnici permanenti, suddivisi in gruppi di lavoro tematici.
La Regio Insubrica promuove il dialogo e la cooperazione transfrontaliera.
Ufficio Stampa - Autorità di Bacino lacuale Ceresio, Piano e Ghirla
Francesca Cavellini