Concerto di Valentin Mufila

Continuano le attività culturali e ricreative ai Miogni di Varese

Concerto di Valentin Mufila

Nell’ambito delle attività culturali e ricreative dell’Estate 2021, la Direzione e l’Area Pedagogica della Casa Circondariale di Varese, al fine di promuovere l’arte e la cultura musicale, hanno organizzato, giovedì 5 agosto 2021, all’aperto presso il cortile passeggio, il concerto del cantante Valentin Mufila, originario del Congo, già al suo secondo concerto nell’Istituto di Varese (nel 2019 era entrato per una esibizione con un gruppo di cui era la voce).

L’arte musicale di Valentin, bellissima voce africana, è tesa all’integrazione sociale e al dialogo multiculturale, per favorire la convivenza fra tutte le persone e tutti i popoli nel rispetto dell’identità di ciascuno.

L’artista si è esibito in un “viaggio ideale in Africa e in Giamaica” suonando e cantando brani musicali di Miriam Makeba, James Brown, Bob Marley, Shakira (“Waka-waka” pezzo nato in del Camerun ripreso dall’artista) e di altri autori).

“I detenuti - sottolinea la Direttrice Carla Santandrea - hanno partecipato numerosi ed entusiasti all’iniziativa, interessati a questo genere musicale tanto da chiedere al cantante anche dei bis. La musica si rivela un’espressione artistica che avvicina le persone, le coinvolge facendo trascorrere più serenamente alcuni momenti della detenzione”.

Al termine dell’evento è stato offerto, a tutti i detenuti presenti, un cono gelato.