Spedizioni nazionali economiche, una breve guida alla scelta del migliore
Molte persone hanno necessità di individuare un operatore al quale affidare le proprie spedizioni nazionali economiche. E, effettivamente, se si ha il bisogno di effettuare spedizioni piuttosto frequenti (si pensi al gestore di un e-commerce), l’individuazione di un servizio conveniente e affidabile può fare una grande differenza sul proprio bilancio.
Ma come individuare un buona piattaforma per le spedizioni nazionali economiche? Ci sono dei criteri che dovresti tenere a mente per tale scelta?
Esiste davvero il miglior spedizioniere?
In questo contesto, la prima cosa che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori è che non esiste uno spedizioniere che sia necessariamente il migliore di tutti. Esiste, invece, lo spedizioniere più adatto alle tue esigenze, siano esse personali o professionali.
In questo secondo caso ti sconsigliamo di procedere alla selezione delle spedizioniere solo seguendo un criterio puramente economico. Ricorda che, se gestisci un’attività commerciale, il tuo cliente finirà con il valutare il servizio di spedizione come una sorta di “braccio” del tuo servizio principale, e che il giudizio complessivo della sua esperienza di acquisto sarà fortemente influenzata proprio dalla qualità della spedizione.
Il prezzo conta, eccome!
Rammentato che il giudizio di un servizio deve essere effettuato su una molteplicità di criteri integrati tra di loro, non possiamo certamente non soffermarci sull’aspetto economico. Ricorda infatti che i clienti online oggi sono abituati alla spedizione gratuita per ogni acquisto, o per acquisti che superano una certa soglia di spesa. Ne consegue che – se il tuo obiettivo è quello di effettuare delle spedizioni nazionali economiche per soddisfare le esigenze del tuo business – difficilmente avrai modo di ricaricare l’intero costo della spedizione sul tuo compratore.
Proprio per questo motivo, nella tua selezione del miglior spedizioniere, non potrai che soffermarti a lungo sul costo del servizio. Ma da cosa dipende?
I fattori che incidono sul costo della spedizione
Quando si tratta di calcolare il costo della spedizione della merce, sono numerosi i fattori che possono influenzare il preventivo. Uno di questi è il tipo di prodotto da spedire: alcuni spedizionieri potrebbero infatti essere specialisti nel trasporto di specifiche categorie di merci, mentre altri potrebbero in realtà effettuare un servizio più generico.
Ancora, è importante stimare correttamente il volume e il peso della merce da spedire. Se il tuo obiettivo è quello di effettuare numerose spedizioni nazionali ripetute nel tempo, cerca di calcolare il numero medio di colli e la loro dimensioni, affinché si possano ottenere preventivamente delle tariffe relativamente precise.
Ulteriormente, ti consigliamo di soffermarti sui tempi e sulle condizioni di spedizione. Anche in questo caso, giova ricordare come i clienti si attendono una spedizione molto rapida, che in 24 o 48 ore possa portare al proprio domicilio la merce acquistata. Se uno spedizioniere più economico non è però in grado di consegnare la merce prima di 72 o 96 ore, potrebbe valer la pena riflettere sull’effettiva convenienza a optare per questo operatore, piuttosto che scegliere quello leggermente più oneroso, ma molto più rapido nel portare a compimento il proprio servizio.