Coronavirus la decisione del Governo: verso la chiusura della Lombardia fino al 3 Aprile
7 Marzo 2020
In arrivo misure forti per contenere i contagi: stop alle scuole fino al 3 Aprile e divieto di uscita e di entrata dalla nostra Regione tranne per casi di reale emergenza. Ufficialità attesa nelle prossime ore.
La Regione Lombardia chiedeva misure drastiche e tali misure sarebbero in arrivo. Il nuovo decreto del Governo andrà in questa direzione. L'ufficialità è attesa nelle prossime ore.
Secondo le anticipazioni rese note poco fa il provvedimento che dovrebbe essere varato questa sera comprenderebbe fino al 3 Aprile 2020 il divieto di uscita e di ingresso dalla Lombardia e da altre undici province italiane (Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti ed Alessandria). Sarebbero permessi solo gli spostamenti dei cittadini in entrata e in uscita da queste zone, solo in casi di emergenza o motivati da indifferibili esigenze lavorative.
Lo stesso decreto dovrebbero decretare la chiusura di tutte le scuole sempre fino al 3 Aprile 2020, il divieto di manifestazioni, la chiusura di palestre, piscine, centri termali, musei, stazioni sciistiche. Possibili limitazioni anche per centri commerciali nei fine settimana, escluse farmacie e negozi di alimentari. Potrebbero esserci conseguenze anche sulle stagioni sportive delle squadre lombarde, a meno di deroghe in merito. A.L.