#coronavirus: si chiama “Solidarity Trial” la nuova piattaforma della OMS
Solidarity Trial è una piattaforma utile a definire le terapie più efficaci contro il #coronavirus e finalizzata alla identificazione di un vaccino che possa essere contemporaneamente a disposizione di tutti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha promosso una piattaforma composta da diverse nazioni e fino ad oggi hanno aderito al progetto Argentina, Bahrain, Canada, Francia, Iran, Norvegia, Sud Africa, Spagna e Svizzera.
La piattaforma metterà a confronto i trattamenti contro il Covid-19 testati nei diversi paesi aderenti perché secondo il direttore generale dell’OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus "questo coronavirus rappresenta una minaccia senza precedenti. Ma è anche un'opportunità senza precedenti di unirci contro un nemico comune".
Ghebreyesus ha consigliato all’Africa, il suo paese, di “prepararsi per il peggio"; "Il mio continente deve svegliarsi, abbiamo visto cosa è successo negli altri Paesi e continenti" ha continuato e ha invitato tutti i paese africani a farsi trovare pronti e ad evitare da subito qualunque assembramento di massa.
Il direttore generale dell’OMS durante il briefing sul Covid-19, ha anche parlato dei medici e infermieri italiani che in questi giorni sono in prima linea per combattere la malattia e ha fatto loro i complimenti.
"Il numero di pazienti entrati in terapia intensiva per il coronavirus e salvati da medici e infermieri in Italia è un miracolo", ha detto, elogiando "l'incredibile forza e coraggio" del personale sanitario italiano.