Covid-19: Avvio di studi clinici europei per quattro trattamenti sperimentali
( Filippo Polito ) Ieri sono stati lanciati studi clinici europei in almeno sette paesi europei per testare quattro trattamenti sperimentali per il coronavirus, coinvolgendo 3.200 pazienti, ha annunciato il Ministero della Salute francese.
I quattro trattamenti in esame sono i seguenti: remdesivir, lopinavir in combinazione con ritonavir (con o senza trattamento con interferone beta) e idrossiclorochina, secondo Inserm, l'organismo francese che supervisiona la medicina. ricerca in Francia.
"Si prevede che le sperimentazioni cliniche coinvolgano 3.200 pazienti europei (trattati con Covid-19) da Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Regno Unito, Germania e Spagna, e possibilmente altri paesi europei", ha detto. nell'annuncio dell'Istituto francese di ricerca medica.
Il direttore generale della salute della Francia Dr. Jerome Salomon ha spiegato che nell'ambito degli studi clinici, i pazienti riceveranno un trattamento in ambito ospedaliero sotto stretto controllo e saranno forniti con questi dati per testare la loro efficacia contro il virus e il loro sviluppo clinico. "
Il programma di sperimentazione clinica si chiama Discovery e include idrossiclorochina, ha confermato.
Dall'emergere del nuovo virus in Cina, il Dr. Didier Raul, direttore dell'infezione dell'IHU Méditerranée di Marsiglia, insiste sull'uso della clorochina contro la malattia. Le sue opinioni hanno suscitato riserve da molti dei suoi colleghi che credono che gli studi clinici che ha condotto su 24 pazienti non soddisfino i criteri necessari.
"Questo studio clinico ha permesso l'estrazione di risultati interessanti che sono già stati pubblicati sull'International Journal of Antimicrobial Agents", ha affermato il Dr. Shalom.
Le prove cliniche iniziate ieri saranno "adattive" e "molto presto i trattamenti sperimentali inefficaci saranno abbandonati e sostituiti con altre prove della ricerca", afferma Florence Ander, un ricoverato ospedaliero nella dichiarazione Inserm. -Rousse di Lione, che guiderà il programma Discovery.
Inserm ha anche annunciato che avvierà un altro studio clinico sotto l'egida dell'Organizzazione mondiale della sanità chiamato Solidarity.