Cuvio,17 ~ 25 Ottobre 2020, Associazione GaEle presenta GIANCARLO OSSOLA

Piccola Galleria del Disegno a Cuvio, via XXV Aprile n. 22

Cuvio,17 ~ 25 Ottobre 2020, Associazione GaEle  presenta  GIANCARLO OSSOLA

Associazione GaEle

presenta

GIANCARLO OSSOLA

Disegni 2004 ~ 2008

alla Piccola Galleria del Disegno a Cuvio, via XXV Aprile n. 22

17 ~ 25 Ottobre 2020

ore 16 inaugurazione con diretta Facebook il giorno 17 Ottobre

la mostra sarà visitabile su prenotazione telefonando ai numeri in calce

Catalogo manufatto in Galleria a cura di GaEle Edizioni, con prefazione di Alberto Palazzi e una poesia di Sandro Sardella

“Una spontanea e malinconica saggezza che appartiene solo agli uomini di un certo livello – questo mi aveva colpito di lui. Ho conosciuto Giancarlo Ossola negli ultimi anni di attività e serbo memoria di un uomo di grande cultura artistico-letteraria. Trovava nei territori della nostra terra quei residui di umanità e di autenticità che peraltro ricercava anche nel suo mondo artistico .…” dal testo di Alberto Palazzi, in catalogo.

E tra l’altro, proprio qui sono radicate le sue origini. Infatti la sua adolescenza l’ha vissuta a Castello Cabiaglio, paese della Provincia di Varese, dove ha sviluppato i suoi primi interessi per la pittura. Nato a Milano nel 1935, dove ha vissuto tutta la sua vita, è venuto in contatto e frequentazione con alcuni dei maggiori esponenti dell’arte del secondo ‘900. Innumerevoli sue Personali e Collettive sia in Italia che all’Estero.

In suo ricordo, l’Associazione GaEle di M. Elena Danelli e Gaetano Blaiotta, con la collaborazione di Raffaella Storti, nipote dell’Artista, organizza questa esposizione con dodici disegni su carta a mano realizzati da Ossola nel periodo dal 2004 al 2008.

Sono tra gli ultimi suoi lavori, ricchi di suggestione e lampi di visionarietà e luci dei suoi amati interni, che andava ricercando nella memoria dei luoghi, dove l’uomo è un pallido passaggio.

“…Tu pittore della città del secondo ‘900

della Milano con i suoi muri i suoi cieli

le sue luci i suoi umidi agitati anfratti ..

però .. Tu l’amavi quella che chiamavi

“una vera Arcadia varesina pluridisciplinare …” dalla poesia di Sandro Sardella in catalogo

https://issuu.com/elenadanelli/docs/catalogogaele2012-17

http://gaeledizioni.wixsite.com/author-and-poet

https://www.facebook.com/gaeledizioni/