De Corato, a Milano monumento in memoria dei Martiri delle Foibe.
Non può che farmi piacere - ha detto l'assessore - vedere finalmente una testimonianza in città di questa triste pagina della storia d'Italia a lungo trascurata."
Inaugurato nel capoluogo lombardo, nel giardino prospiciente via Panfilo Castaldi della centrale piazza della Repubblica, il monumento in memoria dei Martiri delle Foibe. Alla cerimonia ha presenziato Riccardo De Corato, assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia che ha espresso soddisfazione per l'omaggio reso dalla città a tante vittime a lungo dimenticate dalla storia. "Non può che farmi piacere - ha detto l'assessore - vedere finalmente una testimonianza in città di questa triste pagina della storia d'Italia a lungo trascurata. Nel 2010, quando ricoprivo la carica di vice sindaco della città iniziai la fase di progettazione per il posizionamento di questa statua. Oggi, finalmente, questo progetto è stato portato a termine e Milano avrà un luogo di riferimento per gli istriani e giuliano-dalmati sopravvissuti".
Si stima che le vittime in Venezia Giulia, nel Quarnaro e nella Dalmazia siano state, sempre secondo gli storici Pupo e Spazzali, tra le 3 000 e le 5 000, comprese le salme recuperate e quelle stimate nonché i morti nei campi di concentramento jugoslavi,[4][12][13] mentre alcune fonti fanno salire questo numero fino a 11 000[5]. In generale però cifre superiori alle 5 000 si raggiungono soltanto conteggiando anche i caduti che si ebbero da parte italiana nella lotta antipartigiana[13].