Europa,Von der Leyen:" imparare a convivere con il virus per molti altri mesi"
«Spero che si abbia un vaccino entro la fine dell’anno, ma dobbiamo imparare a convivere con il virus per
molti altri mesi almeno fino alla fine dell’anno», ha aggiunto la Von der Leyen consigliando di non fare ancora piani per le vacanze estive. «Raccomando di aspettare prima di fare piani – ha detto – in questo momento nessuno può fare previsioni affidabili per luglio ed agosto».
Von Der Leyden, intervista al quotidiano tedesco “Bild, parliamo di Ursula von der Leyen Presidente della Commissione europea, e se lei fà certe affermazioni che magari anche noi nel nostro piccolo potremme fare, vuol dire che ci sono buone possibilità che sia così.
I nostri politici tirano a campare, mese dopo mese, non le p...lle di dirci la verità, finchè non ci sarà il vaccino sarà più o meno come adesso con qualche timida apertura ma senza esagerare, anche perchè gli italiani sono abbastanza restii alle regole ... e in tanti scappano da tutte le parti.
Il rischio, se volete il mio parere , è che pure oltrepassando l'ostacolo, non è detto che una volta trovato il vaccino, tutto riparta, ci saranno chiusure di tantissime attività e ci vorrà tempo per recuperare, con un peso importante sotto il profilo economico, per coloro che resteranno in piedi.
Dal punto di vista sanitario, ancor peggio, i virus cambiano periodicamente, per cui occorrerà prevedere grossi investimenti nella sanità e nella ricerca: non è finita qui.
Le nostre difese immunitarie sono quelle che sono e dovremo trovare tutti gli escomatage possibili, telelavoro in primis, oltre a vari accorgimenti nell'ambito lavorativo e strutturale per evitare gli attuali guai e danni.
Auspichiamo la capiscono i nostri governanti e noi che dobbiamo sceglierli quando e se riusceremo a farlo