Gallarate, la Irca acquisisce l'americana In2Food Gourmet
In2Food Gourmet è leader nel mercato statunitense nella distribuzione di prodotti europei a marchio premium destinati principalmente al mercato della pasticceria.
Irca, acquisita nel 2017 dalla società di investimento globale The Carlyle Group, ha annunciato l’acquisizione di In2Food Gourmet, Inc., leader nel mercato statunitense nella distribuzione di prodotti europei a marchio premium destinati principalmente al mercato della pasticceria.
Con sede a Gallarate, in provincia di Varese, Irca è un'azienda europea leader nella produzione di cioccolato, creme, ingredienti e prodotti semilavorati destinati al mondo della pasticceria, della panificazione e della vendita al dettaglio di gelati.
Fondata nel 2005, In2Food è una società privata controllata dalla famiglia Clever con sede a Duluth, Georgia. In2Food opera attraverso svariati uffici commerciali ed un centro di distribuzione che garantisce una copertura capillare su tutto il territorio americano, servendo più di 100 clienti attivi in tutti i canali professionali del Food (Retail, Artigianale e Horeca).
L’acquisizione di In2Food rafforza la presenza di Irca negli USA e potenzia la rete distributiva aziendale a livello globale. A seguito dell’acquisizione, la stima delle vendite generate dal Gruppo relative al mercato americano supereranno i 35 milioni di dollari.
Con l’integrazione di In2Food in Dobla USA, filiale locale del Gruppo, Irca darà un’accelerazione alla sua strategia di crescita attraverso una maggiore penetrazione del mercato americano, sfruttando la profonda esperienza di Mike Clever, fondatore nonché CEO di In2Food, e di tutto il management team. Mike Clever diventerà altresì il nuovo Managing Director America del Gruppo Irca, focalizzandosi sul potenziamento delle già esistenti reti a livello commerciale e di marketing presenti nella regione.
Lo studio Latham & Watkins ha assistito The Carlyle Group e Irca con un team guidato da Stefano Sciolla e composto da Giancarlo D’Ambrosio e Giulio Palazzo per i profili corporate e da Marcello Bragliani e Antongiulio Scialpi per gli aspetti finance.
Rogers & Hardin ha agito quale local counsel nel contesto dell’operazione.