Gallarate, Marina Albeni presenta 'Prima del Sacro Monte'
La presentazione si svolgerà online il prossimo Mercoledì 24 marzo 2021 alle ore 18:00, e rientra negli eventi del "Duemilalibri Off" organizzata dalla Mondadori Bookstore di Piazza Libertà a Gallarate.

Il volume raccoglie i risultati inediti delle ricerche archeologiche e antropologiche che hanno interessato il borgo di Santa Maria del Monte dall’anno 2001 a oggi.
I contributi presentati sono l’esito degli studi e delle campagne di scavo condotte – sotto la direzione scientifica delle Soprintendenze competenti – presso la Cripta del Santuario e sulla sommità del Monte San Francesco, dove permangono le tracce di un castrum prima e di un cenobio francescano poi, entrambi antecedenti la costruzione del grande Viale seicentesco delle Cappelle.
Luoghi archeologici sono dunque il Monte San Francesco e la Cripta, ma anche gli ambienti delle vie coperte e le numerose tracce murarie documentate con scrupolo tra il sovrapporsi degli edifici che nei secoli hanno accresciuto il borgo.
Le storie nascoste sono quelle degli antichi abitanti e pellegrini del Monte, che oggi possiamo parzialmente scoprire attraverso lo studio antropologico delle sepolture e i frammenti di oggetti e decorazioni rinvenuti nel corso dello scavo archeologico.
La continua attività di ricerca che caratterizza il Sacro Monte di Varese è segno ulteriore della cura che la proprietà e i soggetti coinvolti nella valorizzazione del sito rivolgono al Sacro Monte di Varese, consegnando all’attenzione di tutti nuovi elementi di conoscenza.