Gallarate: nasce il ”Centro Popolare Gallarate”
E’ stato presentato stamane da Francesco Rubino e Donato Lozito il nuovo soggetto politico che si inserisce nell’area di centrodestra con una visione cristiana della società.
E’ stato presentato stamane da Francesco Rubino e Donato Lozito il nuovo soggetto politico che si inserisce nell’area di centrodestra con una visione cristiana della società.
Sarà, nelle intenzioni dei presentatori, un laboratorio politico “mosso dal desiderio di costruire una Città Viva, Vivibile, Solidale e Sostenibile”, “un laboratorio politico che nasce dal riconoscimento dell’importanza degli stessi ideali che mossero i padri fondatori dell’Unione Europea”.
L’idea non è quella di costruire un’aggregazione intorno a una persona e non vuole essere soltanto una iniziativa elettorale anche se la collocazione sarà all’interno di una coalizione di centro destra in appoggio a un candidato sindaco condiviso.
I punti del programma sono:
- A) Una città Viva: sostegno alle famiglie – ambiti integrazione e convivenza civile – sussidiarietà – nuove forme di residenzialità.
- B) Una città Vivibile: Politiche per la casa – insediamento attività lavorative e professionali – potenziamento attività educative, scolastiche e culturali – commercio di vicinato – garanzia di sicurezza – accessibilità ai servizi.
- C) Una città Sostenibile: progettazione urbanistica – programmazione sviluppo territorio – riduzione consumo di suolo – riqualificazione aree non edificate – sviluppo spazi verdi – mobilità sostenibile.
- D) Una città attenta al bisogno sanitario: insediamento strutture mediche di primo soccorso – garanzia funzionalità attività ospedaliera.
- E) Una città interconnessa: sinergia con comuni limitrofi area Malpensa – nastro verde urbano