Grazie agli Alpini. Istituita la Giornata regionale della riconoscenza
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana è intervenuto durante la seduta del Consiglio regionale, che ha celebrato la 'Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini' istituita con legge regionale per il 2 aprile.
Il presidente si è detto "orgoglioso di aver partecipato all'approvazione di quella legge" e ha ricordato "il piccolo grande miracolo di Bergamo con la costruzione dell'ospedale da campo per il contrasto al Covid. Questa sera, in onore degli Alpini, il Pirellone e Palazzo Lombardia si illumineranno di verde".
Fontana ha quindi evidenziato il "contributo dell'Associazione Nazionale Alpini e lo sforzo abnorme per arginare il virus, fornendo assistenza e salvando vite umane".
"Lo scorso anno - ha aggiunto il governatore - l'Associazione nazionale Alpini ha impiegato in Lombardia oltre 3 mila volontari, per oltre 230 mila ore e ha raccolto più di 4 milioni e mezzo di euro. Siamo orgogliosi di voi, siete portatori di valori etici e di concretezza. È per questo che la gente vi ama. Siete dimostrazione di efficienza e di abnegazione". Se ci sarà bisogno - ha concluso Fontana - voi ci sarete sempre".
L'assessore al Territorio e alla Protezione civile della Regione Lombardia, Pietro Foroni, si unisce all'omaggio del presidente Attilio Fontana, intervenuto durante la seduta del Consiglio alla cerimonia celebrativa della 'Giornata regionale della riconoscenza per la solidarietà e il sacrificio degli Alpini', istituita con legge regionale per ricordare il miracolo di Bergamo della costruzione dell'ospedale da campo per la lotta all'emergenza.
"Non posso che essere fiero del vitale contributo messo in campo dai nostri Alpini - ha commentato Foroni - sempre in prima linea per aiutare le vite altrui. Un valore aggiunto per il nostro territorio, non smetterò di ringraziarli per il loro prezioso operato verso la comunità".