Gruppo FAI Giovani di Varese, 'inizierà pressi della stazione ferroviaria

L'itinerario inizierà nei pressi della stazione ferroviaria con il racconto delle origini di Induno Olona e le vicende che hanno interessato la sua storia fino ai primi del Novecento.

Gruppo FAI Giovani di Varese, 'inizierà pressi della stazione ferroviaria

CENTRO STORICO DI INDUNO OLONA (VA)

APERTURA A CURA DI Gruppo FAI Giovani di Varese

 

Sabato 14:30 - 18:00

Domenica 10:00 - 18:00

 

Via Crugnola, 14, Induno Olona (VA)

Contributo suggerito a partire da: € 3,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (fino a esaurimento posti)

Info: www.giornatefai.it

 

Induno Olona è un paese della provincia di Varese situato all'intersezione tra la Valganna e la Valceresio, dominato dai monti Martica e Monarco. È attraversato dal fiume Olona, che da un ramo origina le cascate di Valganna, particolarmente affascinanti nella stagione invernale. La presenza del fiume e il collegamento ferroviario hanno reso possibile lo sviluppo industriale del comune, dove tuttora hanno sede importanti opifici quali il birrificio Poretti.

I primi insediamenti sono da ricondurre al V secolo e ai Celti. Nel IX secolo Induno Olona vide il dominio dei Longobardi; successivamente divenne parte della Pieve di Arcisate. Il territorio di Induno subì poi la dominazione spagnola, mentre sotto quella austriaca fu legato a Varese fino all'autonomia nel 1950. Negli anni del Risorgimento vide il passaggio di Garibaldi. Grazie alla presenza del fiume e ai collegamenti ferroviari, nel Novecento divenne un paese industrializzato.

L'itinerario inizierà nei pressi della stazione ferroviaria con il racconto delle origini di Induno Olona e le vicende che hanno interessato la sua storia fino ai primi del Novecento. Poco distante dal punto di partenza si osserveranno gli stilemi del Liberty ricorrenti nella struttura e decorazione di alcune eleganti ville disposte lungo via Crugnola. Passeggiando verso il centro storico con il racconto di episodi più recenti della storia di Induno Olona, si potranno ammirare il monumento ai caduti, la sede storica della farmacia Fontana e la vicina villa Bianchi, edificata nel 1858 e attualmente sede del Municipio. Il percorso si concluderà con l'osservazione della facciata della Chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni Battista, di origine cinquecentesca ma rifatta nella seconda metà dell'Ottocento dal famoso architetto Maciachini, nativo di Induno Olona.

 

COSA SCOPRIRETE DURANTE LE GIORNATE FAI?

Faremo una passeggiata di poco più di un'ora alla scoperta del centro storico del piccolo paese di Induno Olona, ripercorrendone la storia dalle origini fino ai giorni nostri. Osserveremo le architetture e le facciate degli edifici principali accompagnati dal racconto di episodi della storia recente e passata della cittadina. Il percorso, che vuole essere uno spunto per una visita più approfondita e ampliata agli altri luoghi d'interesse presenti nel territorio comunale, si concluderà con la mostra fotografica, allestita e curata in collaborazione con l'associazione Il Caimano e l'assessorato alla cultura presso la Sala della Musica; la mostra, inizialmente prevista per le Giornate 2020, è dedicata ai 71 anni di autonomia del comune di Induno Olona rispetto a Varese.