Guanti: il dispositivo di protezione può diventare un veicolo di contagio.
Sta circolando una notizia sui guanti e il loro utilizzo nel combattere il coronavirus, ma ci sono anche cointroindicazioni e non da ora.
Qual era la vecchia comunicazione a tal riguardo, parliamo del portale del MInistero della Salute:
ISS 16 marzo 2020
I guanti servono a prevenire le infezioni?
Si, a patto che:
- non sostituiscano la corretta igiene delle mani che deve avvenire attraverso un lavaggio accurato e per almeno 60 secondi
- siano ricambiati ogni volta che si sporcano ed eliminati correttamente nei rifiuti indifferenziati
- come le mani, non vengano a contatto con bocca naso e occhi
- Siano eliminati al termine dell’uso, per esempio, al supermercato
- Non siano riutilizzati
Dove sono necessari?
- in alcuni contesti lavorativi come per esempio personale addetto alla pulizia, alla ristorazione o al commercio di alimenti
- Sono indispensabili nel caso di assistenza ospedaliera o domiciliare a malati Ma allora ci chiediamo e vi chiediamo, i guanti erano e sono ancora richiesti, anzi in taluni esercizi commerciali si è obbligati all'ingresso, oltre a sanificare le mani, anche ad indossarli.
- ---------------------
- Ma allora ci chiediamo e vi chiediamo, i guanti erano e sono ancora richiesti, anzi in taluni esercizi commerciali si è obbligati all'ingresso, oltre a sanificare le mani, anche ad indossarli, ed ora ????
- ------------------------------
- Sono regole pubblicate sul sito del Governo,http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasaQuali sono le regole a cui devono attenersi i commercianti e i gestori degli esercizi commerciali che sono aperti? Le regole sono indicate all’allegato 5 del Dpcm 10 aprile 2020, fra le quali il mantenimento, in tutte le loro attività, del distanziamento sociale e la pulizia e l’igiene ambientale almeno due volte al giorno e in funzione dell’orario di apertura. È inoltre obbligatorio far rispettare le misure anticontagio, come l’ingresso uno alla volta nei piccoli negozi e l’accesso regolamentato e scaglionato nelle strutture di più grandi dimensioni, l’uso di mascherine e guanti per i lavoratori". Se però non sono più valide e non da ora, perchè far spendere tutti questi soldi a commercianti e famiglie?
- Dal 10 aprile,https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/04/11/20A02179/sg ad oggi sono passati quasi due mesi ma nessuno ha obiettato nulla? Lo staff del Governo chieda almeno scusa.
- La regola e le avvertenze erano del 17 marzo, http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4246
- il decreto di Conte è del 10 aprile, quindi o qualcuno ha fatto finta di non vedere o non sapere, oppure legittimamente pensiamo ci potrebbero essere stati degli interessi sotto, o no?
- GIUSEPPE CRISEO-PRESIDENTE-CCASADEGLITALIANI