Mascherine-mutanda, intervista esplosiva di Criseo a G.Arca di Cittadinanza Attiva
E' tempo di crisi e tutte le soluzioni, o quasi possono servire, talvolta è meglio prima di prendere iniziative, fare dei campioni e chiedere ai sanitari, è la sostanza del ragionamento di Giorgio Arca, resp.Sanità per Varese e provincia, che nel video ci spiega difetti e limiti delle mascherine che "cascano" ,prodotte da un'importante azienda che produce pannolini.
La buona volontà, in certi casi non basta anche se obiettivamente servono tante mascherine e parecchie aziende stanno riconvertendo la loro vecchia produzione per renderci autonomi e sopperire alle carenze italiane.
L'Italia ha per una serie di motivi,costo del lavoro, tasse, burocrazia, costi più alti rispetto ai produttori cinesi e nelle situazioni di emergenze ci sono tanti imprenditori che vista la situazione molto pesante, hanno ben pensato di rispondere alle richieste attrezzandosi in breve tempo col materiale a loro disposizione.
Non sempre le attese e le risposte accontentano tutti e nel caso dei sanitari che rischiano la pelle per tutti noi, assieme alle forze dell'Ordine e cassiere ed altre figure professionali particolarmente esposte, hanno diritto ad avere il meglio, non soluzioni di ripiego e temporanee.
Cittadinanza Attiva col suo responsabile provinciale, lancia l'allarme sulla fornitura insoddisfacente, e non rispondente alle esigenze dei sanitari che si meritano ben altro.
Ricordiamo che Cittadinanza Attiva è una delle storiche associazioni dei consumatori, sempre presente e particolarmente attiva nel settore sanità ma non solo:
I nostri obiettivi sono:
- rafforzare il potere di intervento dei cittadini nelle politiche pubbliche, attraverso la valorizzazione delle loro competenze e del loro punto di vista;
- intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili;
- attivare le coscienze e modificare i comportamenti dannosi per l’interesse generale;
- attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti;
- proteggere e prendersi cura dei beni comuni;
- fornire ai cittadini strumenti per attivarsi e dialogare a un livello più consapevole con le istituzioni;
- costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.
Cittadinanzattiva si occupa di:
- Salute, con il Tribunale per i Diritti del Malato e il Coordinamento nazionale delle Associazioni dei Malati Cronici (CnAMC).
- Politiche dei consumatori e servizi di pubblica utilità, con i Procuratori dei cittadini.
- Giustizia, con Giustizia per i diritti.
- Scuola, con la Scuola di cittadinanza attiva.
- Cittadinanza europea, con Active Citizenship Network.
- Valutazione della qualità dei servizi dal punto di vista dei cittadini, con l’Agenzia di valutazione civica.
- E, anche, di riforma delle istituzioni, trasparenza delle amministrazioni, lotta alla corruzione e agli sprechi, salute e ambiente, vivibilità e decoro urbano, cittadinanza d’impresa.
p.s. coloro che fossero interessati a replicare possono scriverci: redazione.varesepress@gmail.com