Lonate, fermati n. 3 cittadini stranieri transessuali nell’atto di prostituirsi in via dei Molinelli
Lonate Pozzolo/Ferno – Resoconto della Polizia Locale dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno durante la Fase2.
Attività intensa del Corpo di Polizia Locale dell’Unione durante i primi giorni della Fase 2, soprattutto nelle verifiche della corretta applicazione delle disposizioni sanitarie, che in questa fase occorre applicare con il massimo scrupolo per non rischiare che dalla Fase 2 si facciano dei passi indietro. Particolare attenzione è stata posta nella vigilanza dell’accesso alla famosa e pittoresca Piazzetta di Tornavento, abituale meta di numerosi visitatori provenienti da tutta la provincia e non solo.
In questo caso, la Polizia Locale nell'ambito dei controlli COVID19, in seguito a numerose segnalazioni di assembramenti e persone che non indossavano le mascherine è intervenuta per la verifica delle segnalazioni, nell’occasione accertava la presenza di alcune persone che indugiavano sulla strada intente a chiacchierare di cui due senza la prescritta mascherina. I due, entrambi cittadini di Lonate Pozzolo, passeggiavano insieme al loro cane.
Una volta fermati, alla richiesta degli agenti di fornire le proprie generalità, i due cittadini, si rifiutavano allontanandosi verso la famosa piazzetta, indifferenti alle richieste insistenti degli agenti di arrestarsi. Gli agenti, chiamavano supporto e solo dopo averli praticamente seguiti per quasi un km in attesa dei rinforzi procedevano al fermo, finalmente, in condizioni di sicurezza tenuto conto dell'aggressività potenziale del cane. A questo punto le due persone dichiaravano anche false generalità al fine di eludere i controlli. Al termine delle procedure di rito, per i due cittadini, scattava la denuncia per rifiuto di fornire le proprie generalità e false dichiarazioni a pubblico ufficiale oltre alla sanzione per omesso uso della mascherina in luogo pubblico. Sempre nel corso delle attività di vigilanza del territorio, gli uomini del Comando delle P.L. fermavano n. 3 cittadini stranieri transessuali nell’atto di prostituirsi in via dei Molinelli a Lonate Pozzolo.
Tutti venivano denunciati per non aver esibito i documenti, per soggiorno illegale sul territorio non avendo ottemperato ripetutamente all’ordine del Questore di lasciare il territorio. Inoltre venivano sanzionati n. 4 ragazzi presso il parco comunale di Lonate Pozzolo in quanto non rispettavano nessuna delle prescrizioni sanitarie anti COVID 19 previste.