Malnate e i dehor gratuiti per l'estate. L'iniziativa anti covid piace ad esercenti e clienti.
Da qualche settimana diversi bar e ristoranti di Malnate si sono dotati di dehor adiacenti al proprio locale e l'iniziativa sembra piacere molto ai cittadini che possono così godere di momenti di relax al bar senza preoccuparsi delle norme anticovid dei locali chiusi. Si rispetta sempre il distanziamento sociale e un atteggiamento coscienzioso è d'obbligo, ma i tavolini all'aperto fanno proprio estate e regalano un tocco di "città turistica" anche a Malnate.
"Abbiamo proposto a tutti i bar e ristoranti di Malnate di allestire gli spazi esterni, concedendo gratuitamente l'occupazione del suolo pubblico - spiega il sindaco Irene Bellifemine - sono andata personalmente nei locali per spiegare l'iniziativa e le procedure. Ci siamo accordati con uffici e polizia locale per coordinare il tutto e snellire le pratiche. L'adesione c'è stata e sono molto contenta perchè vedo che questi spazi all'aperto sono una novità molto apprezzata dai clienti e donano vita ad angolini e piazza".
La volontà dell'amministrazione è quella di proseguire questo progetto anche oltre l'emergenza covid, perchè sono allestimenti che "arredano" la città e creano convivialità. "Inoltre - aggiunge il sindaco - Malnate ha la grande risorsa verde della Valle del Lanza, zona che ha attirato molto turismo locale in questi mesi. Poter offrire dopo una passeggiata queste aree di ristoro e relax belle e accoglienti, è un ulteriore incentivo allo sviluppo di questo turismo".