Malpensa, Ferno risponde all'appello della Croce Rossa per assistere tutti
“In questa situazione - commentano il Comandante della P.L. Emanuele Mattei e l’Assessore alla Sicurezza dell’Unione dei Comuni di Lonate Pozzolo e Ferno Filippo Gesualdi – è necessario assistere tutti, soprattutto le persone più in difficoltà. Quindi la nostra disponibilità à massima, come d’altronde avviene nei confronti di tutti i cittadini che si trovano in difficoltà”.
La dichiarazione si riferisce all'intervento richiesto dalla Croce Rossa che, a fronte della necessità di sostentamente degli ultimi due senza fissa dimora che nonostante il Terminal 1 sia chiuso, stazionano ancora al suo interno, non sapendo dove andare e come nutrirsi.
Il Terminal 1 e' aperto solo allo staff, tecnici, gurdie, Polizia, Carabinieri e GdF per i controlli dell'area, visto che gli esercizi commerciali sono chiusi e occorre garantire a tutti sicurezza.
La condizione degli ultimi senza-tetto rimasti si trascina da tempo: ma il sindaco Gesualdi "sta cercando soluzioni alternative alla situazione pur in un momento di particolare crisi dal punto di vista sanitario. Al momento, comunque, i due senza tetto, non destano preoccupazioni dal punto di vista sanitario."
Nel frattempo il comune il cxomune di Ferno "risposto immediatamente riuscendo ad allestire un servizio per la consegna dei pasti.