Maltempo nel Varesotto: Brianza, Monti e l'Ass. Foroni nelle zone colpite
"Una situazione molto preoccupante, più grave del previsto. Regione Lombardia si è messa subito al lavoro per fronteggiare questa nuova emergenza".
Sono queste le prime dichiarazioni della vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia Francesca Brianza che quest'oggi, insieme all'assessore al Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia Pietro Foroni, ha fatto un sopralluogo nelle zone dell'alto varesotto colpite dal maltempo.
"Ringrazio l'assessore Foroni che si è recato tempestivamente nelle zone colpite e anche i sindaci delle comunità montane che si sono subito attivati. Purtroppo i danni sono ingenti e molte le famiglie che si sono messe silenziosamente al lavoro per svuotare cantine e liberare i locali dal fango".
"La situazione - prosegue - resta preoccupante e per questa notte è stato proclamato il codice rosso di massima allerta. Sono anche in arrivo per domani automezzi, scavatori della protezione civile (ANA, parco del ticino) per soccorrere le zone colpite".
"Come Regione Lombardia - conclude Brianza - metteremo in campo tutto il necessario per prestare soccorso alle popolazioni e per mettere in sicurezza cittadini e territorio".
Monitorati i Comuni di: Lavena Ponte Tresa, Luino, Brusimpiano, Germignaga.
«Abbiamo immediatamente attivato e messo a disposizione la Colonna mobile regionale - ha aggiunto l'assessore regionale - che sarà operativa in loco domattina per aiutare nella pulizia strade e nella messa in sicurezza di strade e infrastrutture. Ringrazio i sindaci, i volontari della Protezione Civile intervenuti e i Vigili del fuoco per il grande lavoro fatto in queste ore».
«Abbiamo quindi affrontato - ha proseguito Foroni - la questione delle schede Rasda, che serviranno per richiedere a Regione Lombardia il finanziamento degli interventi di somma urgenza, e stiamo valutando altresì la richiesta al Governo centrale dello Stato di Emergenza. C'è grande preoccupazione per la possibile nuova forte ondata di maltempo di questa sera».
A seguito dell'emissione della recente allerta, e della previsione di nuove precipitazioni su aree già colpite dal maltempo degli scorsi giorni, e' stata infatti inviata una ulteriore comunicazione agli Enti Territoriali (Province/Prefetture) delle province di Bergamo, Como, Lecco e Varese, perché mantengano alta l'operatività e l'attenzione sia sul territorio già colpito dal maltempo del fine settimana, sia su quelle aree in cui potrebbero generarsi criticità a seguito delle precipitazioni attese.
Anche il sistema regionale di Protezione Civile manterrà alta la propria operatività, tenendosi pronto a supportare i livelli territoriali, ove se ne presentasse la necessità.