Mascherine introvabili? Ci pensa la Lombardia

Mascherine introvabili? Ci pensa la Lombardia

L'emergenza si supererà se facciamo fronte comune, e noi nel nostro piccolo ci stiamo tentando

{loadmoduleid 296}

Tanti si stanno inventando di tutto con tanta buona volontà e creatività per evitare speculazioni e costi inverosimili, vista la richiesta di mercato dei dispositivi indispensabili e sempre più richiesti: le mascherine.

Ne avevamo parlato intervistando un ingegnere bresciano: https://www.varesepress.info/in-evidenza/coronavirus-l-ing-giorgio-taglietti-ci-informa-sulle-mascherine.html.

Nel frattempo, registriamo la dichiarazione dell’Assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo che ha detto: “ Già da domani avremo mascherine con un packaging Regione Lombardia Bls”.

Vista la carenza di mascherine, al di là di quelle prodotte a livello locale da tutti gli uomini di buona volontà,  Cattaneo si è attivato per chiedere quanti fossero pronti “a riconvertire parte dei propri impianti” e si sono manifestate 300 disponibilità.

La mail a cui indirizzare la richiesta è dpicoronavirus@regione.lombardia.it

L’obiettivo è produrre mascherine certificate per avere una protezione efficace, nonostante il decreto preveda anche di andare oltre con un riconoscimento successivo da parte dell’Istituto Superiore di Sanità per velocizzare la produzione e rispondere alle richieste ingenti.

La certificazione delle mascherine lombarde viene girata al Politecnico di Milano, e come afferma il rettore Resta, c’è una task force specifica che si sta occupando della ricerca dei materiali che saranno utilizzati dalle aziende per produrre prodotti sicuri.