Mauro Ghisellini nominato nel Consiglio Superiore Pubblica Istruzione

Ghisellini è direttore generale e vice presidente di ACOF Olga Fiorini, una realtà attiva sul territorio in campo formativo dal 1956, con diverse sedi sul territorio nazionale e la principale a Busto Arsizio.

Mauro Ghisellini nominato nel Consiglio Superiore Pubblica Istruzione

La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha scritto al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione una lettera (leggi il testo della lettera) per rispondere a quella ricevuta dal Cspi in occasione del termine del mandato quinquennale del Consiglio.

Per il nuovo mandato, in rappresentanza delle Scuole paritarie sono stati nominati la Dott.ssa VIRGINIA KALADICH, Federazione Istituti di Attività Educative (FIDAE); il Dott. MAURIZIO LANDI, Federazione Italiana Scuole Materne (FISM) ed il Dott. MAURO GHISELLINI, Opera Nazionale Montessori (ONM), con cui la Federazione collabora costantemente.

Il Dott. Ghisellini, già Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, consigliere del Ministero dell’Istruzione a Roma e dell’Opera Nazionale Montessori, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di ANINSEI-CONFINDUSTRIA, è stato ora nominato nel Consiglio Nazionale Superiore della Pubblica Istruzione (Cspi), il massimo organo di rappresentanza della scuola che deve garantire l’unitarietà del sistema nazionale di istruzione e ha funzione di supporto tecnico – scientifico.

Il CSPI è formato da 36 componenti, nominati direttamente dal ministro dell’Istruzione. In concreto il CSPI può formulare proposte in ordine alla promozione della sperimentazione e della innovazione e può esprimere, o su richiesta del Ministro o di propria iniziativa, pareri su disegni di legge (ordinanze e decreti ministeriali) attinenti al sistema scolastico.

Mauro Ghisellini è direttore generale e vice presidente di ACOF Olga Fiorini, una realtà attiva sul territorio in campo formativo dal 1956, con diverse sedi sul territorio nazionale e la principale a Busto Arsizio, che offre percorsi scolastici per tutte le fasce di età, partendo dall’asilo nido fino alle scuole superiori, oltre a corsi universitari (Istituto Comprensivo “The International Academy” con il Liceo Internazionale, Istituto Comprensivo “Maria Montessori”, Istituti Superiori OLGA FIORINI-LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO “Marco Pantani”…).

“Sono particolarmente fiero dell’incarico da poco ricevuto. Si tratta di un compito inatteso, ma tanto gradito e apprezzato; ho scelto, pertanto, di accettare e perseguire gli obiettivi con la stessa determinazione e perseveranza che hanno da sempre distinto il mio impegno nella scuola. Mi sento di ringraziare tutte le persone che hanno riposto fiducia in me, malgrado le assenze dovute allo spiacevole incidente di cui sono stato vittima lo scorso anno. Invio tutta la mia riconoscenza alla Ministra Lucia Azzolina e al Capo di Dipartimento Max Bruschi per avermi offerto questa grande e splendida opportunità” ha dichiarato Mauro Ghisellini.

Il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli si è congratulato con Mauro Ghisellini, nominato dal Ministro dell’Istruzione nel Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, organo di garanzia dell'unitarietà del sistema nazionale dell'istruzione, con compiti di supporto tecnico-scientifico per l'esercizio delle funzioni di governo nelle materie di “istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell'istruzione scolastica e stato giuridico del personale”. 
“Un incarico di grande prestigio che conferma ancora una volta quanto la professionalità e le capacità di innovazione del dott. Ghisellini siano apprezzate non solo in città e nel territorio, ma anche ai massimi livelli nazionali - ha scritto il sindaco nel messaggio di congratulazioni -. Il suo impegno nell’ambito di un organismo strategico per il sistema scolastico ci fa ben sperare per la ripresa e il futuro di un settore essenziale, che in questi mesi ha sofferto molto più di altri per le restrizioni imposte dalla pandemia”. Il sindaco ha augurato buon lavoro, “con l’orgoglio che provo sempre quando un bustocco raggiunge obiettivi così importanti”.

Nella foto dell'estate 2017 il sindaco Antonelli con Mauro Ghisellini e la sorella Cinzia in occasione dell’attribuzione della civica benemerenza alla zia Olga Fiorini, fondatrice dell’Istituto Acof di cui Ghisellini è direttore.

Nella foto dell'estate 2017 il sindaco Antonelli con Mauro Ghisellini e la sorella Cinzia in occasione dell’attribuzione della civica benemerenza alla zia Olga Fiorini, fondatrice dell’Istituto Acof di cui Ghisellini è direttore.