Migros reagisce alle proteste anti-razzismo togliendo da subito i dolci chiamati «moretti»
Migros reagisce alle proteste anti-razzismo togliendo da subito i dolci chiamati «moretti» (in tedesco «Mohrenköpfe», teste di moro) dai suoi scaffali.
«Abbiamo deciso di togliere il prodotto dal nostro assortimento. L’attuale dibattito in corso ci ha spinti a rivalutare la situazione. Ci è chiaro che anche la nostra decisione creerà discussioni», ha twittato oggi la stessa Migros, la notiza arriva dalla Svizzera, https://www.cdt.ch/svizzera/proteste-anti-razzismo-migros-toglie-i-moretti-dagli-scaffali-HE2798119
Stravaganza? Operazione di marketing riuscita in qualsiasi caso, anche se le reazioni sono più che altro di sorpresa, nonostante le precisazioni:"Abbiamo deciso di togliere il prodotto dal nostro assortimento. L'attuale dibattito in corso ci ha spinti a rivalutare la situazione. Ci è chiaro che anche la nostra decisione creerà discussioni", ha twittato la stessa Migros.
Se sanno che ci saranno discussioni perchè farlo? Vogliono dare un esempio di condivisione della presa di posizione? La stranezza, oltre al marketing pubblicitario è che comunque, i moretti sono ancora disponibili sul loro sito, https://prodotti.migros.ch/assortimento?q=moretti
Comunque sia che vuol dire moretti? C'è qualcosa di male a essere mori o biondi o gialli? Qualcuno vede il collegamento con le proteste per la morte di George Floyd?
Non bastava prendersela con Cristoforo Colombo, con le bandiere, altri esempi? Il servizio streaming di HBO – ha deciso di togliere dal catalogo il film “Via col vento”.
Che ci sia il razzismo e bisogna combatterlo è naturale, ma che si vada a cercare "pelo nell'uovo" pur di arrivare allo scopo, alla lunga può essere controproducente: si combatte sul piano culturale e legale, non con violenze e illegalità.